Riprendiamo a conoscere gli autori dell’annale di prossima uscita di STORIA DEI MEDITERRANEI: Città, porti e scambi mediterranei tra l’età antica e la prima modernità.

storico della navigazione e archeologo, attualmente presidente dell’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale, Venezia. Presente nei primi due volumi di Storia dei Mediterranei.
Partecipa con il saggio I PORTI DELLA CARTAGINE PUNICA
Si è laureato in Storia antica presso l’Università di Bologna, con una tesi in Archeologia fenicio-punica. Ha conseguito il diploma di Dottorato di ricerca presso l’Universitat de les Illes Balears, Palma de Mallorca, Spagna. Lavora come professionista nel-l’archeologia subacquea e navale dal 1990 e ha diretto sul campo oltre 60 cantieri su relitti e siti sommersi, operando in ambiente marino, lacustre, lagunare, fluviale e umido, in Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche e Lazio. Ha avuto incarichi di docenza presso le università di Bologna, Ravenna e Cagliari. Ha tenuto corsi e seminari in diverse altre università italiane (Padova, Udine e Venezia) e straniere, in particolare in Spagna (Complutense di Madrid, Valencia, Barcellona, Palma di Maiorca, Cadice). In materia di archeologia navale, storia ed etnografia della navigazione ha pubblicato oltre cento articoli scientifici su riviste, atti di convegni, monografie e miscellanee italiane e straniere. È autore di varie monografie,soprattutto sulla marineria fenicio-punica.