Coinvolgere anche loro nella ripartenza delle scuole è parte della soluzione del problema”.
Così afferma l’On.Fioramonti(MISTO), già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in vista del dibattito di oggi che avrà con i Fridays For Future .
“Gli studenti che sembrano essere gli ultimi a cui stiamo porgendo lo sguardo in questo momento- continua Fioramonti-, sono anche i primi a restituircelo indietro”.
“Apprendo dai giornali di una bellissima iniziativa nel territorio comasco del regista Paolo Lipari attraverso la cooperativa “The Dreamers” , -già in passato promotrice del progetto “Non uno di meno”- che riguarda una raccolta di video testimonianza di idee di studenti e bambini su come cambiare la scuola. Tale iniziativa ha attivato tutto un processo virtuoso tra enti e associazioni nella elaborazione di un progetto finale”.
“Abbiamo bisogno di riportare gli studenti- inclusi i bambini- al centro dei nostri bisogni, di non lasciare nessuno escluso- conclude infine Fioramonti-, perché i bambini si sa oltre ad essere una fonte inesauribile di forza sono una risorsa di idee e coraggio a cui non dobbiamo distogliere lo sguardo.”