L’Arte di Barrasso e le Poesie di Lasco
-Le opere di luce della Barrasso illuminano oltre tre Secoli di Storia
della Biblioteca Casanatense di Roma-
-Le poesie del poeta Roberto Lasco danno voce e significato alle opere-
Arte e parole – Luce e poesia
A Roma, a pochi passi da Piazza Venezia e Piazza della Rotonda (Pantheon) si trova la Biblioteca Casanatese. Situata in un palazzo del XVII secolo, facente parte del complesso della ‘Minerva’, la Biblioteca Casanatense fu istituita dai padri domenicani del Convento di S. Maria sopra Minerva a Roma come biblioteca di pubblica utilità, per volere del cardinale Girolamo Casanate (1620-1700).
Dopo essere stata amministrata dal Ministero della Pubblica Istruzione, oggi la biblioteca è un Istituto periferico del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.
Proprio in questa sede suggestiva, Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 17.00 nel Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Via S. Ignazio, 52 Roma è stato presentato l’evento:
“La parola incontra la luce”
ideato dal connubio artistico Lasco – Barrasso.
La kermesse è stata organizzata da BARRASSO Art Gallery in collaborazione con il Centro Alti Studi AVERROE’.
Esposizione delle opere del M° Pietra BARRASSO e presentazione del romanzo del Prof. Roberto LASCO dal titolo: “Oltre quel muro …. Il cielo”.
Le opere dell’artista Barrasso hanno illuminato l’atmosfera grazie al tipico cono di luce che le caratterizza. Dotate di raro potenziale di forza e impatto, insieme alle poesie del poeta Lasco hanno saputo stabilire una sublime connessione fra metafisica e realtà.
Tantissimi i nomi eccellenti intervenuti all’ evento:
l’On. Souad SBAI , giornalista, politica e saggista italiana, di grande cultura, Presidente del Centro Alti Studi Averroè, che ha tenuto a battesimo l’evento ed è intervenuta sia in apertura che in chiusura della presentazione-esposizione.
A moderare l’evento la giornalista Barbara CASTELLANI, mentre il Direttore della Biblioteca Dott.ssa Lucia MARCHI ha spiegato la storia della Biblioteca.
L’attore di teatro e presentatore Angelo BLASETTI ha declamato le poesie dal titolo “Porta di luce” ed “ Intreccio di luci” ed il grande attore Rodolfo CORSATO, della scuola di recitazione di Vittorio Gassman, ha estasiato i presenti attraverso la lettura di un capitolo del romanzo “Oltre quel muro … il cielo” .
La celebre giornalista e critico d’Arte Mara FERLONI ha poi analizzato il percorso artistico della Barrasso, sottolineando l’evoluzione della sua pittura nel corso dei 35 anni di prolifica attività.
Sull’arte della Barrasso è intervenuto anche il critico e professore dell’Università “La Sapienza” di Roma Marcello CARLINO.