Organizzato dalla Presidente Regionale dell’Accademia Internazionale “Città di Roma” la Maestra d’Arte Maria Ventura presso l’Auditorium “S. Vincenzo Ferreri”
Sarà inaugurata la Mostra d’Arte contemporanea “Cultura e Arte negli Iblei” dedicata alla memoria del Poeta Emanuele Schembari. Premi alla Carriera a Severina Carteri, Antonio Occhipinti, Francesco Pira e Nicodemo Vitetta. Interventi di Bruna Filippone, Andrea Guastella e Giacomo Schembari. Sarà presente il sindaco Giuseppe Cassì
Ritorna nella magica location dell’Auditorium “S. Vincenzo Ferreri” di Ragusa Ibla, il prestigioso Premio Internazionale Barocco 2019 organizzato dalla Presidente Regionale dell’Accademia Internazionale “Città di Roma” la Maestra d’Arte Maria Ventura. Sabato 4 maggio 2019 alle 18 è previsto un importante evento i cui sarà ricordato il Poeta Emanuele Schembari, che riceverà un Premio alla Memoria e saranno consegnati riconoscimenti a personalità del mondo della cultura che negli anni hanno accompagnato le attività prestigiose realizzate dalla Presidente Ventura e dai suoi collaboratori. Prevista la presenza di Giovanni Maggi e di Stefano Di Marino, rispettivamente Presidente e Rettore dell’Accademia. A fare gli onori di casa la Presidente della Sicilia, Maria Ventura che ha coinvolto numerosi artisti nell’Mostra d’Arte Contemporanea “Cultura e Arte negli Iblei” che sarà inaugurata nello stesso pomeriggio di sabato e si concluderà l’11 maggio. Madrina della Mostra Bruna Filippone, scrittrice e giornalista e componente della Commissione Nazionale Pari Opportunità. La relazione è invece affidata al critico d’arte Andrea Guastella. Dopo il saluto del Sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì e dei rappresentanti dell’Accademia ci sarà una lettura di poesie di Emanuele Schembari a cura del figlio del compianto poeta Giacomo. Subito dopo sarà consegnato il Premio alla Carriera alla psichiatra e psicoterapeuta dottoressa Severina Carteri, al Maestro Antonio Occhipinti, al critico d’arte professor Salvatore Parlagreco, al sociologo e docente di comunicazione dell’Università di Messina, professor Francesco Pira, al Presidente del Club per l’Unesco di Gioiosa Jonica dottor Nicodemo Vitetta. Si tratta di personalità del mondo della cultura, delle arti, delle scienze che hanno a vario titolo partecipato negli anni ad iniziative dell’Accademia e sostenuto l’importante Istituzione Culturale italiana.
In serata sarà inaugurata una mostra personale a cura di Salvatore Fratantonio. Sempre negli stessi locali prenderà poi il via la Mostra “Cultura e Arte negli Iblei” a cui partecipano gli artisti Silvana Amarù, Paola Biscoglio, Clara Calì, Daniela Cannia, Rosalba Carlino, Domenico Carteri, Aurora Coppolino, Rosanna Criscione, Veronica Diquattro, Salvatore Farruggia, Maria Giacobbe, Antonella Giannone, Giuseppe Gianì, Claudio Guadagna, Francesco Gurrieri, Sal Jacono, Emanuela Iemmolo, Giusy Manenti, Gualtiero Locurto, Claudio Sciacca, Rosario Ticli e Maria Ventura.