A Messina Forte Cavalli in corso le prove generali
Grande evento storico con quattro Bande e un coro
Sono in corso le prove generali per allestire al meglio la manifestazione Interforze che si svolgerà domenica 28 ottobre a Forte Cavalli, inserita nel calendario degli appuntamenti commemorativi conclusivi del Centenario della Grande Guerra. Tre i momenti importanti scanditi dalle musiche d’ordinanza delle tre Bande e della Fanfara, accompagnate dal Coro, il primo sarà la cerimonia dell’alzabandiera, seguiranno gli onori ai caduti e il concerto bandistico. I lavori coordinati dalla Prefettura di Messina, avranno il loro culmine nella cerimonia ufficiale del 4 novembre, a Piazza Unione Europea. Sempre domenica si svolgerà anche l’inaugurazione della stagione museale “Il Forte e la Storia” – 2018/19.
La Piazza d’armi di Forte Cavalli, sede del Museo Storico, ospiterà l’esibizione delle Fanfare e delle Bande Musicali appartenenti al 12° Reggimento Carabinieri Sicilia di Palermo, al 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, al Comando Brigata “Aosta” di Messina, al Comando Marina Militare di Taranto e del Coro del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina; atteso il sorvolo di un elicottero con il Tricolore.
Per pianificare le attività organizzative dell’evento, aperto alla cittadinanza, si stanno svolgendo in questi giorni, presso Forte Cavalli prove e sopralluoghi, da parte dei vari Comandi, il Comune, la città Metropolitana, l’ispettorato e l’Azienda Forestale e il personale del Museo di Forte Cavalli, il tutto mirato alla definizione degli aspetti tecnici e logistici.
Per maggiori informazioni e per visionare il percorso che porta alla Fortezza, consultare il sito www.fortecavalli.it. e la pagina www.facebook.com/