Il 30 giugno e il 1 luglio torna l’appuntamento che da 50 anni porta il nome della città toscana nel mondo
Ad Arezzo è tempo di Fiera Antiquaria
Con una mostra, un’istallazione artistica e tanta musica prosegue il calendario di eventi che l’amministrazione comunale di Arezzo e la Fondazione Arezzo Intour hanno ideato per celebrare un compleanno così importante
Il 30 giugno e il 1 luglio ad Arezzo torna la Fiera Antiquaria, un appuntamento che da 50 anni porta il nome della città toscana nel mondo. Quasi 300 banchi animeranno il centro storico proponendo oggetti d’arte, mobili, gioielli, libri e stampe antiche, strumenti scientifici e musicali e ogni tipo di collezionismo compreso modernariato, vintage e artigianato di qualità.
Proseguono anche gli eventi collaterali che l’amministrazione comunale di Arezzo e la Fondazione Arezzo Intour hanno ideato per celebrare un compleanno tanto importante.
Tutto pronto per iCons, la mostra che dal 30 giugno al 19 agosto sarà ospitata dal Palazzo di Fraternita. Un percorso emozionale e immersivo tra design, tecnologia e ricordi per ripercorrere la storia degli ultimi 50 anni, attraverso oggetti “iconici”, che hanno segnato un’epoca. La mostra, realizzata dalla Fondazione Arezzo Intour con il Comune di Arezzo, e curata dall’architetto Roberta Galantino con la collaborazione del designer Giacomo Semboloni, gioca con la tecnologia e, grazie all’uso della multimedialità immerge il visitatore in un mondo di suoni, visioni, colori: un percorso divertente, reso esclusivo grazie al materiale scientifico offerto dal Museo dei Mezzi di comunicazione e gli oggetti “prestati” dai tanti negozi e antiquari di Arezzo.
L’iniziativa,racconta ai visitatori anche la storia della Fiera con pareti interattive e monitor touch dove visualizzare foto, immagini e documenti inediti della manifestazione.
“iCons” è anche l’occasione per festeggiare il centenario della nascita di Achille Castiglioni e tutto quello che il grande maestro ha significato per il design contemporaneo e i suoi protagonisti di oggi.
Info: https://www.facebook.com/events/166773244180217/
Si chiama #Arazzo l’installazione di manufatti artigianali che rende omaggio ai 50 anni della Fiera Antiquaria. L’opera che il prossimo 30 giugno verrà collocata sulla torre di Palazzo Comunale nasce da un’idea dalla restauratrice tessile Laura Folli e viene realizzata dalla CNA di Arezzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale grazie al contributo di oltre 40 realtà italiane che hanno risposto ad un appello lanciato sui social, fornendo creazioni in tessuto, lana, pelle o altro materiale di recupero perché venissero unite a dar vita ad un enorme arazzo. Dalla Valle d’Aosta, alla Sicilia sono arrivate le tessere che hanno composto questa istallazione che fino al prossimo 4 agosto racconterà di come artigianato artistico e arte siano da sempre due anime importanti della Fiera stessa.
Si preannuncia spettacolare anche il montaggio: la mattina del 30 giugno verso le ore 8.30, una squadra di operatori de “Edilizia Acrobatica” sfruttando le tecniche alpinistiche si calerà dall’alto della torre del Palazzo Comunale e fisserà l’#Arazzo.
Dal 29 giugno al 1 luglio torna anche Arezzo Selezione Vintage con circa trenta espositori di abbigliamento ed accessori d’epoca, provenienti da tutta Italia. Saranno le sontuose sale del Teatro Vasariano ad accogliere la “SELEZIONE VINTAGE”, una ricercata e accurata scelta di accessori d’epoca, abbigliamento vintage mentre le sale interne e il chiostro della Biblioteca ospiteranno invece il “VINTAGE FREE” dedicata a un target di pubblico più ampio. Gli spazi espositivi saranno arricchiti dalla preziosa collezione di borse di Roberta di Camerino (a partire dagli anni ’20 in poi).
La manifestazione, realizzata dal Consorzio Arezzo Fashion in collaborazione con il Comune di Arezzo e la Fiera Antiquaria e con il contributo di Banca Generali, A.t.a.m. parcheggi e SUGAR, è stata appositamente pensata per festeggiare il 50° anniversario della storica fiera.
E la Fiera sarà accompagnata dalla musica: Piazza San Francesco, Piazza Grande e via Bicchieraia, saranno palcoscenico di un programma curato dall’associazione culturale “L’ulcera del signor Wilson”.
Sabato 30 giugno in Piazza San Francesco, dalle ore 11 alle ore 13 sarà protagonista il repertorio pop/folk di Kevin Koci. Dalle ore 15 alle ore 17 sarà invece Daniente a spaziare nel grande cantautorato italiano. Piazza Grande dalle ore 11 alle ore 13 accoglie il rock di Canale 52, mentre dalle ore 15 alle ore 17 il palcoscenico passerà alle atmosfere progressive di Freud’s Statement Project. Musica classica in via Bicchieraia dove dalle ore 11 alle ore 13 si esibirà l’ensamble Flauti in Vacanza.
Domenica 1 luglio dalle ore 11 alle ore 13 in Piazza San Francesco arrivano gli Alabama & Cocaines mentre dalle ore 15 alle ore 17 suona Kevin Koci. In Piazza Grande dalle ore 11 alle ore 13 si esibiscono i Freud’s Statement Project, mentre dalle ore 15 alle ore 17 sarà la volta dei Canale 52. E dalle ore 15 alle ore 17 in via Bicchieraia spazio al folk cantautoriale degli Alabama & Cocaines.