Trionfo tricolore ai campionati europei assoluti di scherma di Novi Sad, in Serbia, con il Dream Team di fioretto femminile composto da Arianna Errigo (Carabinieri), Alice Volpi (FF.OO.), Camilla Mancini (FF.GG.) e Chiara Cini (Fiamme Azzurre) vincente sulla Russia. L’oro ed il titolo europeo è stato deciso al termine di una finalissima al cardiopalmo, con le azzurre costrette ad una entusiasmante rimonta, vincenti alla priorità con la stoccata decisiva messa a segno da Alice Volpi contro Anastasia Ivanova. 41 a 40 il sofferto e meritato score finale; tanta soddisfazione per un vittoria contro le fortissime atlete russe, tra le quali Inna Deriglazova, campionessa olimpica, mondiale ed europea in carica.
Errigo e compagne avevano precedentemente avuto la meglio dell’Ucraina (45 a 26) nel turno dei quarti per poi superare in semifinale la Germania con lo stesso punteggio. Approdata in finale l’Italia ha pagato un inizio di match incerto che l’ha portata sotto di 4 stoccate prima dell’ultimo match tra la Volpi e la Dianova.
La fiorettista senese ha messo in evidenza un’inossidabile forza mentale e una tecnica poderosa, vere e proprie armi vincenti per strappare un parziale di 8-3 che ha ribaltato le sorti dell’incontro.
Nella “finalina” per il terzo posto la Francia ha sconfitto la Germania e si è aggiudicata la medaglia di bronzo