Farruggia unico esponente della UILPA Sicilia al prossimo congresso nazionale della uil
12 maggio 2018
“La riconferma di Nicola Turco quale segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione rappresenta una garanzia di continuità del lavoro svolto e un ottimo auspicio per la realizzazione degli obiettivi più urgenti nel futuro prossimo venturo, a partire dal rinnovo del contratto 2019 – 2021” : con queste parole, il segretario generale della UILPA Sicilia Alfonso Farruggia commenta gli esiti del Congresso nazionale della categoria svoltosi a Salerno, che ha visto la rielezione della segreteria uscente e l’ingresso di due nuove unità in rappresentanza del Ministero degli Interni e della Polizia Penitenziaria.
Il Congresso ha eletto inoltre i componenti degli organismi statutari quali l’esecutivo e il consiglio nazionale, dove figurano molti esponenti sindacali provenienti da tutta la Sicilia.
Rieletto segretario generale della UILPA Sicilia lo scorso 14 marzo Farruggia, unico delegato siciliano designato a rappresentare la UILPA al Congresso nazionale della Uil che si terrà a Roma i prossimi 21, 22 e 23 giugno, è stato inoltre riconfermato quale componente dell’esecutivo insieme al catanese Armando Algozzino e ai messinesi Andrea Mangraviti e Alda Iudicelli .
Si chiude dunque la lunga stagione congressuale della Uil Pubblica Amministrazione che, anche in Sicilia, ha rinnovato i propri segretari territoriali in tutte le province.
A seguito della celebrazione dei congressi, i segretari generali della UILPA eletti sono: Alfonso Farruggia (Palermo), Gioacchina Catanzaro (Trapani), Pasqua Di Mario (Enna), Paolo Scimitto (Siracusa – Ragusa), Armando Algozzino (Catania), Andrea Mangraviti (Messina), Linda Bellia (Agrigento) e Domenico Saporito (Caltanissetta).
“Una squadra autorevole che ha già dimostrato la propria forza in occasione del recente rinnovo delle rsu – sottolinea Farruggia – contrassegnato da risultati eclatanti in tutta l’isola”.
“La qualità della rappresentanza sindacale conquistata sia negli organismi nazionali che nel territorio attraverso le rsu – conclude il segretario – ci consente di affrontare con determinazione e impegno sempre maggiori tutte le sfide che si presenteranno, sempre all’insegna della tutela dei diritti dei lavoratori”.