il Comando carabinieri tutela agroalimentare alla principale esposizione sulle novità nel comparto Agroalimentare italiano
Volge al temine CIBUS, la più importante manifestazione dedicata al prodotto agroalimentare nazionale, tenutasi presso la Fiera di Parma: protagoniste 3100 aziende espositrici, che hanno presentato anche 1300 nuovi prodotti. Presente anche, per la prima volta con la nuova denominazione in vigore dall’11 febbraio u.s, il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, con uno stand divulgativo, e la partecipazione ai vari eventi del Colonnello Luigi Cortellessa, Comandante del reparto di specialità dell’Arma.
Il Colonnello Cortellessa è anche intervenuto alla conferenza stampa intitolata “Difesa e promozione del made in Italy”, patrocinata da Federalimentare, che ha visto la presenza e la partecipazione: dello stesso Presidente di Federalimentare, Dr. Luigi Scordamaglia; del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, Ministro Vincenzo De Luca; del Presidente del Gruppo Tecnico Made-in di Confindustria, Dr. Paolo Bastianello.
Nel corso della conferenza sono stati illustrati i compiti del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, i risvolti giuridici e le procedure messe in atto per prevenire e reprimere le frodi agroalimentari ed il percepimento indebito dei contributi U.E. nel comparto agricolo. Tale occasione ha consentito di affermare e far conoscere l’attività del Reparto sul territorio, l’azione a tutela, anche con proiezione estera, dei marchi DOP e IGP, l’apertura a scambi formativi e la disponibilità a recepire le istanze del mondo produttivo.