– (Sil.Dau) Torna nuovamente in Sicilia con tre tappe che toccheranno l’isola. L’8, il 9 e il 10 maggio gli arrivi a Caltagirone, Santa Ninfa, nella Valle del Belice, in ricordo del cinquantesimo anniversario del terremoto del 15 gennaio 1968 e l’Etna. Il Giro d’italia, il numero 101 partirà il 4 maggio da Israele e si concluderà a Roma il 27 maggio.
La 4° tappa del Giro d’Italia partirà da Catania con arrivo, dopo ben 191 km, a Caltagirone nel cuore del calatino, un percorso con tante salite e discese, ideale per tentare alcune fughe in solitaria.
La partenza da Catania sarà da quartiere di San Giovanni Galermo. Proseguirà poi per: Misterbianco – San Giorgio (quartiere di Catania) – Fontanarossa (Catania) – Lentini – Carlentini – Borgo Rizza (frazione di Carlentini) – Sortino – Pietre Calde (contrada di Ferla – Gran Premio della Montagna) – Ferla – Cassaro – Monte Pavone (Buscemi) –Palazzolo Acreide – ponte sul fiume Tellaro –Giarratana – Monterosso Almo – Vizzini (Gran Premio della Montagna) – Licodia Eubea – Grammichele – San Bartolomeo (contrada di Caltagirone) e arrivo a Caltagirone. La quinta tappa si snoda invece tra Agrigento e la Valle del Belice. Nella prima parte si tocca la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi fino a sfiorare Selinunte, per poi approdare a Caltanissetta.Qui l’iter toccherà Pergusa, Calascibetta e Piazza Arnerina. Da qui si prenderà la direzione verso l’Etna, con tappe Paternò e Ragalna, per arrivare fino all’Osservatorio Astrofisico.
Ecco le tappe nel dettaglio:
4 TAPPA Martedì 8 Maggio 2018 – 191km CATANIA – CALTAGIRONE 5 TAPPA Mercoledì 9 Maggio 2018 – 152km AGRIGENTO – SANTA NINFA (VALLE DEL BELICE) 6 TAPPA Giovedì 10 Maggio 2018 – 163km CALTANISETTA – ETNA
Dopo il passaggio in Sicilia sarà la volta della tappe in Calabria, Campania e Abruzzo. La carovana a questo punto si sposterà lungo la dorsale adriatica, passando pure per la città di Filottrano che diede i natali al compianto Michele Scarponi. Il Giro, probabilmente, si deciderà più avanti. Con le frazioni numero 14, monte Zoncolan, 15, passo Croci, 18, Prato Nevoso, 19, Colle delle Finestre-Sestriere, e infine il Cervino il 26 maggio. Giornate senza sosta prima del gran finale all’interno di un circuito dentro la città di Roma.