Termineranno il 21 febbraio 2018 le iscrizioni per il corso di formazione dedicato ai docenti referenti BES-DSA della Sicilia, organizzato gratuitamente dall’Associazione Italiana Dislessia e volto a fornire ai docenti strumenti e maggiori competenze sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Il corso prevede un numero massimo di 300 insegnanti, di cui 150 per le province di Palermo, Trapani, Caltanissetta ed Enna e 150 per le province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa ed Agrigento.
Il corso è riservato ai docenti referenti BES/DSA delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, di istituzioni scolastiche e di istituti comprensivi statali.
Il percorso, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, avrà una durata complessiva di 25 ore e si articola in 7 moduli formativi, con incontri in presenza e approfondimenti online.
Per essere ammesso al corso ogni docente dovrà completare i seguenti passaggi:
- registrarsi e accedere alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. del MIUR e iscriversi al corso “Il ruolo del referente BES-DSA” sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (ID: 14979 – per i docenti delle Province di Palermo, Trapani, Caltanissetta e Enna; ID: 14986 – per i docenti delle province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa e Agrigento)
- compilare la form AID sul sito del progetto, obbligatoria per l’ente accreditato.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni:
https://palermo.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/corso-referenti-dsa-bes-2017-2018-sicilia
AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )
AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).