L’iniziativa voluta da AID – Associazione Italiana Dislessia – si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede oltre 400 eventi nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 88 province italiane; il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di AID dislocate su tutto il territorio nazionale
Agrigento, 29 settembre 2017 – Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà ad Agrigento e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week .
“DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.
Di seguito gli eventi in evidenza:
Martedì 3 ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
INCONTRO FORMATORI E FAMIGLIE CON WORKSHOP
presso la sede AID di Agrigento
Interverranno:
Mariangela Tandurella: psicologa
Valentina Dimmè: psicologa
Francesca Russo: pedagogista specializzata in neuropsicopatologia dell’apprendimento, formatrice scuola AID
Martedì 3 ottobre 2017 dalle ore 15.00
DSA: Diventare Splendidi Adulti. Uno sguardo oltre le difficoltà
Convegno presso l’Aula Magna del Collegio Agostino e Tommaso, ingresso Curia, Piazza don Minzoni 19, Agrigento.
Il programma in dettaglio:
ORE 15.00 registrazione partecipanti
ORE 15.15 Saluti dal Direttore dei Beni Culturali Ecclesiastici di Agrigento, Don Giuseppe Pontillo
ORE 15.30 Mariangela Tandurella, psicologa «Espressività longitudinale del disturbo evolutivo di lettura»
ORE 17.00 Valentina Dimmè, psicologa «Dislessia evolutiva e barriere nell’apprendimento della lingua inglese»
ORE 18.30 Francesca Russo, pedagogista specializzata in neuropsicopatologia dell’apprendimento, formatrice scuola AID «I DSA tra i banchi di scuola: orientamenti normativi e proposte metodologiche»
ORE 20.30 Chiusura lavori
INGRESSO LIBERO, ISCRIZIONE ONLINE
Domenica 8 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
DISLESSIA AL MUDIA
presso il Museo Diocesano di Agrigento Via Duomo 96
Visita guidata percorso ARTE & FEDE con esperti e laboratori rivolti ai ragazzi e alle famiglie per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale e artistico del territorio agrigentino.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://agrigento.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2017-gli-eventi-della-sezione-di-agrigento