La piattaforma di informazione politica PromiseChecking.it ha pubblicato oggi l’analisi dello stato di attuazione delle promesse elettorali di Enrico Rossi, governatore della Regione Toscana, attraverso le parole di Giovanni Donzelli, presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia-AN-Liste civiche per Giorgia Meloni.
Il capogruppo d’opposizione, nell’intervista rilasciata alla redazione, ha tocca tutti i cinque ambiti del programma del governatore toscano: #ToscanaAlLavoro, #ToscanaGiovani, #ToscanaInSalute, #ToscanaVerde, #ToscanaInMovimento.
Le critiche di Donzelli sono rivolte al programma di Rossi nella sua complessità: si rilevano carenze nel settore delle politiche lavorative, il fallimento del progetto Giovani Sì e del sistema dei tirocini, criticità nella gestione dei rifiuti e nell’applicazione della differenziata ed un peggioramento dei servizi sanitari e ritardi incolmabili nel settore dei trasporti.
Promise Checking analizza programmi e promesse elettorali dei presidenti regionali, riportando le posizioni di governo e di opposizione. “Non vogliamo esagerare l’importanza del programma elettorale, poiché, nel momento della sua attuazione, la politica deve tener conto di variabili, contingenze, emergenze che possono alterare le priorità attuative. Tuttavia, la ‘promessa’ resta una credibile base di confronto e dialogo tra l’eletto e gli elettori e un elemento imprescindibile della responsabilità dell’amministratore pubblico”, afferma Silvio Maresca, ideatore del progetto Promise Checking e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Etipublica (già on-line con la testata di dibattito pubblico Pro\Versi).