Al via a Palermo il 7 aprile 2017 il primo incontro di un ciclo sulle esperienze e le buone pratiche di accoglienza.
Si terrà a Palermo il 7 aprile 2017 dalle ore 10:00, presso l’Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze, ED. 13, il Seminario: “L’Italia e i migranti: le politiche europee e le proposte delle realtà locali – Le esperienze e le buone pratiche di accoglienza e di integrazione della Sicilia a confronto”. L’evento è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con i Centri d’Informazione Europe Direct di Palermo, Trapani, Catania e Enna e con l’Ordine Professionale degli Assistenti sociali della Regione Sicilia.
Con 181,436 arrivi via mare nel 2016, l’Italia ha un ruolo strategico nella gestione dei flussi migratori lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Nel 2016 l’Italia è tornata ad essere il primo paese di arrivo dei migranti e sta costantemente dimostrando responsabilità nella gestione degli arrivi. L’immigrazione continua ad essere uno dei principali temi sui media e nei dibattiti politici italiani.
L’Italia si sta rendendo sempre più conto del fatto che da paese di transito si sta trasformando in un paese di destinazione per i migranti. Ciò pone numerose sfide al sistema di asilo e di accoglienza italiano, in particolare per quanto concerne i minori, e richiede sforzi per assicurare un’effettiva integrazione dei migranti. Nonostante le difficoltà, in Italia esistono numerosi esempi positivi di accoglienza e di integrazione dei migranti a livello locale.
Per questo motivo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di promuovere 4 incontri/dibattiti a livello locale a Palermo, a Gioiosa Ionica (Reggio Calabria), a Firenze e a Napoli con l’obiettivo di: informare gli stakeholder locali dell’Agenda europea sulla migrazione; condividere le buone pratiche di accoglienza e integrazione dei migranti nelle comunità locali; raccogliere le testimonianze degli amministratori locali, dei rappresentanti del terzo settore, degli operatori coinvolti nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti in queste regioni e dell’accademia per poi trasmetterle al Primo Vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans.
“L’immigrazione non è solo emergenza, ma anche accoglienza. La raccolta di buone pratiche da diffondere a livello europeo è una iniziativa che la Rappresentanza in Italia sta portando avanti e che potrà giovare ad altri stati nei quali ci sono molte difficoltà verso le politiche dell’accoglienza. La paura di ciò che non si conosce va sconfitta attraverso l’informazione corretta e gli esempi positivi” ha affermato Beatrice Covassi, Rappresentante della Commissione europea in Italia.
Questo primo incontro è strutturato in due sessioni: la mattina si svolgerà una sessione plenaria con gli interventi istituzionali e la presentazione delle buone pratiche, e il pomeriggio ci saranno i gruppi di lavoro con i rappresentanti del terzo settore, gli amministratori locali, gli operatori coinvolti nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti in Sicilia e l’accademia.
Parteciperanno all’incontro:
Marcello Chiodi, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo
Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia
Beatrice Covassi, Rappresentante in Italia della Commissione europea
Caterina Chinnici, Membro del Parlamento europeo
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Presidente di Anci Sicilia
Vito Damiano, Sindaco di Trapani
Antonella De Miro, Prefetto di Palermo
Giuseppe Priolo, Prefetto di Trapani
Renato Cortese, Questore di Palermo
Marc Arno Hartwig, team Leader dell’Hotspot Team Italia della Direzione Generale Migrazione e Affari Interni della Commissione europea
Rosetta Scotta Lavina, Direttrice della Direzione centrale per le politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo, Ministero dell’Interno
Emiliano Abramo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio –Sicilia
Pasquale D’Andrea, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Comune di Palermo
Mari D’Agostino, ITASTRA, Dipartimento Scienze Umanistiche Università di Palermo
Daria Mendola, Università degli Studi di Palermo
Antonio Sparacco, responsabile del progetto, ASP di Trapani
Modera i lavori la giornalista Gioia Sgarlata