Nel pomeriggio Amendola ha discusso con il Vice Primo Ministro per l’Integrazione euroatlantica, Ivanna Klympush-Tsintsadze. Temi al centro del dialogo i rapporti bilaterali con l’Italia, il processo di ratifica dell’accordo di associazione tra l’Unione Europea e l’Ucraina, le riforme in atto nel Paese dell’est Europa e la missione europea EUAM (European Union Advisory Mission), alla quale il Sottosegretario ha ribadito l’impegno e il sostegno italiano per il “raggiungimento di risultati significativi nel campo della sicurezza interna”. Amendola, inoltre, ha ricordato “l’appoggio italiano per il mantenimento dell’indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.
Il Sottosegretario, inoltre, incontrerà stasera i componenti del Governo e i deputati iscritti all’Associazione d’amicizia Italia-Ucraina. Saranno presenti, tra gli altri: il Ministro del Gabinetto dei Ministri Oleksander Saenko; il Vice Ministro dell’Interno Anastasiya Deeva, e gli Onorevoli: Sergey Alekseev, Iryna Friz, Olga Belkova e Dmytro Bilotserkovets.
La missione proseguirà domani nella Capitale ucraina dove, tra i diversi appuntamenti, Amendola incontrerà il Presidente della Commissione Esteri della Verkhovna Rada, Anna Gopko; visiterà il quartier generale della missione di monitoraggio speciale OSCE, e discuterà con il Vice Ministro degli Esteri, Olena Zerkal.
Sempre domani sera, il Sottosegretario parteciperà al Teatro nazionale dell’opera alla prima della Tosca, alla presenza del Vice Ministro Zerkal, per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma e il 25^ anniversario delle relazioni fra Italia e Ucraina.