La Sicilia è protagonista alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino con la Conferenza Stampa tenuta giorno 9 dall’Assessore al Turismo Antony Barbagallo.
Turismo sostenibile, promozione dei percorsi naturalistici ed enogastronomici, manifestazioni teatrali nei luoghi più suggestivi e valorizzazione degli itinerari storico-culturali. “Vogliamo sfruttare questa importante vetrina internazionale della fiera di Berlino, spiega l’assessore Barbagallo, per intercettare attraverso una variegata offerta un flusso turistico in continua crescita che sceglie la nostra regione come meta preferita. Quest’anno è l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile e per questo abbiamo puntato su iniziative e progetti che riguardano questo segmento per raggiungere l’obiettivo di far diventare la Sicilia la quarta destinazione d’Italia.”
Sul turismo sostenibile l’Assessorato regionale al turismo ha puntato sul settore cicloturistico, l’assessore Barbagallo ha infatti presentato la guida “Sicilia in Mountain Bike” realizzata dai siciliani Alessandro e Franco Tedesco e commissionata dall’editore milanese, specializzato nel settore, Versante Sud. Una guida alla scoperta di una Sicilia ancora genuina, attraverso percorsi sconosciuti al turismo di massa, che vi svela tesori incantevoli frutto di una miscela di sole, natura, arte, cultura,storia e cucina disponibile 360 giorni l’anno.
Il risultato di un grande amore per l’ambiente, di studi su mappe e libri storici, la ricerca di antichi sentieri e regie trazzere, percorrendo l’isola in lungo e largo, esplorando varchi, boschi, interrogando vecchi e persone del luogo, rincorrendo i miti di un’isola la cui “esistenza si perde nella notte dei tempi”.
Gli autori presentano 53 itinerari dei territori di Agrigento, Palermo e Trapani ma anche
i parchi delle Madonie, dei Nebrodi e dell’Etna, con caratteristiche da sogno: polvere, sabbia e cenere lavica, sentieri che passano dalla natura più selvaggia a piccoli ed accoglienti borghi, evitando il più possibile l’asfalto.
Una miniera inesauribile per chi vuole visitare la Sicilia con una bici da xc o da all mountain, o anche da enduro “… un continente il cui territorio – scrive Alessandro Tedesco – si mescola alla storia, dove mari, boschi, miti, eroi, leggende e cibo esaltano le contraddizioni e le diversità che arricchiscono ogni escursione, ogni gita, ogni pedalata, ogni passeggiata, ogni respiro.”
“Amo pensare ai biker come a dei cavalieri antichi, – scrive Franco Tedesco – che con i loro destrieri battono ardui cammini, senz’altra ragione che il bisogno di andare, di essere vivi tra le cose vive.”
Ma non solo offroad, Alessandro e Franco hanno voluto arricchire la guida di alcuni percorsi adatti anche al cicloturismo su strada, tecnicamente destinati a tutti. E per far rilassare il lettore dopo le fatiche o approfondire la conoscenza dell’isola, racconti, aneddoti e interviste che faranno assaporare l’essenza della Sicilia.
Il libro è realizzato in 3 lingue, inglese tedesco e italiano, e sarà distribuito nei maggiori canali internazionali, da Amazon a la Feltrinelli.