Su Radio 24 con Enrico Ruggeri l’intervento del figlio Luca
Lunedì 17 ottobre alle 15.30 nella puntata de Il Falco e il Gabbiano la storia del cantautore sardo
Nel decimo anniversario della sua scomparsa, lunedì 17 ottobre, Enrico Ruggeri racconta nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24 la storia di Andrea Parodi, voce e forza della musica etnica italiana. Interviene il figlio Luca Parodi.
Definito “La Voce per Eccellenza” per il timbro angelico, per le capacità tecniche e per quelle interpretative del tutto straordinarie, Andrea Parodi è stato il cantore della sua amata terra, la Sardegna. Sardegna che ha celebrato per tutta la sua esistenza, cantando prima nel gruppo Sole Nero, ribattezzati in Coro degli Angeli per la meraviglia delle loro voci, fondando poi i mitici Tazenda e approdando infine alla carriera da solista.
Sul suo essere sardo Andrea Parodi diceva di averci scommesso la vita. Una scommessa che ha vinto perché la sua grandezza è oggi indiscutibile e lo sono anche le sue scelte per nulla commerciali. Andrea Parodi ha sempre cantato in sardo, che non è semplice da capire, ma lui l’ha portato al grande pubblico, anche quello televisivo, anche quello di Sanremo. Ha fatto tournée all’estero e ha duettato con grandi interpreti di paesi e lingue diverse. Perfino Gianni Morandi sul finire del ’79 ne rimane talmente affascinato che decide di portare Andrea Parodi e il Coro degli Angeli con sé in tournée in giro per il mondo.
Voce di un intero popolo, fiero, spesso silenzioso, sempre misterioso, Andrea Parodi si è spento troppo giovane, a soli cinquantuno anni, portato via da un male incurabile, ma la sua arte continua a riempire i silenzi della sua amatissima terra.