Il 7 Ottobre 2016, alle ore 17, 30 Presso la sala conferenze del Grand Hotel Mosè (Viale Leonardo Sciascia, Villaggio Mosè – AG), si terrà la presentazione del saggio di Emanuele Enrico Mariani: “Risonanze impolitiche. Riflessioni filosofiche tra ragioni e fedi”, Mimesis Edizioni, Milano 2012.
L’evento è organizzato e patrocinato dalla sezione di Agrigento dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (Unuci).
Coordina e introduce: Ten. Carmelo Fenech
(Presidente della Sezione UNUCI di Agrigento).
Interverranno:
Ausilia Eccelso (Avvocato, Dott. ssa in Scienze politiche)
Gaetano Gucciardo (Sociologo – Università degli Studi di Palermo)
Con la presenza di:
Salvatore Nocera Bracco (Artista – Counselor Medico)
Sarà presente l’autore.
Al termine degli interventi seguirà un breve dibattito.
Emanuele Enrico Mariani
RISONANZE IMPOLITICHE
Riflessioni filosofiche tra ragioni e fedi, Mimesis Edizioni (Milano 2012)
Si può approdare ad un tipo di società che non abbia in sé le patologie del potere, della sopraffazione e dell’emarginazione, una società trasparente del confronto non concorrenziale, del rispetto e dell’amore condivisibile da parte di tutti coloro che ne fanno parte?
È questa la domanda che pone l’autore. Solo l’uomo con l’uomo è persona, solo tutti i lui-lei in relazione creativa possono formare una comunità che esprima rispetto e al contempo confronto nonché valorizzazione delle differenze. Necessita che i nostri aggregati sociali siano redenti dalla competizione e dalla sopraffazione, figlie dell’ambizione e di uno smodato anelito al successo.
Essere veri, pochi lo possono, e chi può non lo vuole ancora, sosteneva Nietzsche; la Polis, quella con la P maiuscola, piuttosto che cercare il consenso al fine di usare e asservire l’altro alle proprie ambizioni si senta chiamata, in verità, al servizio che libera e non lega, che dà a fede e ragione un motivo in più pur nelle diversità delle idee, delle culture e di genere.
NOTA BIOGRAFICA SULL’AUTORE
Emanuele Enrico Mariani è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo (2005). Ha conseguito la specializzazione sul Counseling Filosofico a seguito di Master Biennale presso PAIDEIA (Associazione di Studi Etici per il Counseling Filosofico – Palermo). Nel 2011 ha frequentato con successo, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, un corso di perfezionamento post lauream sulla Philosophy for Children/For Community, conseguendo da parte del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) il titolo di Teacher.
Insegnante di scuola primaria di ruolo, è vincitore di Dottorato di Ricerca interuniversitario in “Filosofia” presso gli Atenei di Messina, Palermo e Catania, dove svolge la propria ricerca sul pensiero del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche in collaborazione con il Nietzsche-Forum München e. V. e con il Centre Européen d’Études Zoroastriennes di Bruxelles. Collabora con blog, riviste e testate giornalistiche e coltiva una passione attiva anche per la musica e la poesia. E’ socio dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – AG) e del Sindacato Libero degli Scrittori Italiani con sede a Roma. Per i tipi di Mimesis ha pubblicato anche il saggio Kierkegaard e Nietzsche. Il Cristo e l’anticristo (2010).