Sarà ospite d’eccezione stasera dello Sciacca Film Fest il montatore Raimondo Crociani nell’ambito della sezione “ I mestieri del cinema. Appunti di montaggio”. Alle ore 20, presso la sala dei palchi nel complesso della Badia Grande, Crociani incontrerà il pubblico per raccontare la sua lunga carriera nel mondo del cinema che vanta il montaggio di circa 120 pellicole tra le quali veri e propri capolavori della storia del cinema italiano come “C’eravamo tanto amati”, “Brutti sporchi e cattivi” ed una “Giornata particolare”, film del maestro Ettore Scola di cui Crociani per anni è stato uno dei collaboratori di fiducia. Il montatore, verrà chiamato a svelare i retroscena del lavoro accanto al cineasta al quale lo Sciacca Film Fest quest’anno dedica un omaggio-tributo riservandogli una rassegna ad hoc che prevede la programmazione di alcuni suoi film più noti ed una mostra di disegni e foto di set che è già visitabile dallo scorso mercoledì nel Cortile Orquidea.
Tra gli altri incontri previsti nella giornata di oggi, alle ore 20, presso la sala degli archi, sarà presente il regista, autore e attore agrigentino Giovanni Volpe. Al termine dell’incontro sarà proiettato uno dei suoi ultimi lavori “Sul’amuri”.
Mentre per la sezione “The Americans”, alle 21,30 nello spazio all’aperto dell’Arena-Giardino sarà in programmazione il film “Revenant. Redivivo” di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy,Will Poulter, pellicola sul tema della sopravvivenza e della trasformazione, sullo sfondo della frontiera americana.