“Un’emozione e una lezione di vita da saccensi legati sempre alla loro terra”
“Un’emozione incontrare i miei concittadini d’America a New York. Un incontro che per me è stata anche una lezione”. È quanto dichiara l’assessore Salvatore Monte che ieri ha raggiunto la comunità di saccensi emigrati in America nella sede del Club Sciacca, dopo essere stato alla mostra internazionale del gioiello allo Yavits Center, nell’ambito del progetto di valorizzazione del corallo.
“Ho portato l’abbraccio caloroso della città di Sciacca e il saluto affettuoso del sindaco Di Paola – dichiara l’assessore Monte –. È stato un momento in cui abbiamo condiviso forti emozioni, da saccensi. Ho anche ricevuto, dai miei conterranei, una bella lezione di vita. Conservano dentro un sentimento fortissimo che li lega alla loro terra d’origine e fanno di tutto per mantenere vivo questo contatto. Sono particolarmente uniti e custodiscono la loro fiera identità facendosene un vanto. Condividono esperienze e fanno squadra. Ed è quello che dovremmo fare di più in città, a Sciacca”.
L’assessore Monte ha donato al Club Sciacca di New York un piatto di ceramica artistica e una bandiera nero verde della città. Nell’occasione ha incontrato anche i comici del gruppo Ridi che ti passa, in USA per una mini tournée (sono stati a Boston, Detroit e ora a New York).