Nazioni Unite – Ban Ki-moon nomina il generale Luciano Portolano nuovo comandante della missione delle Nazioni unite in Libano Meridionale.
Il generale Portolano, nato ad Agrigento, Italia, nel 1960, in precedenza ha una vasta esperienza in operazioni multinazionali in aree di interventi operativi. Al comando dell’International Security Assistance Force Regional Command West in Afghanistan ha lavorato a stretto contatto con la comunità internazionale, comprese le missioni di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan per l’attuazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza. Ha servito come comandante in Iraq, Kosovo e l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia e come osservatore militare con la missione di osservazione delle Nazioni Unite in Iraq-Kuwait e il gruppo di osservazione Iran-Iraq delle Nazioni Unite tra il 1990 e il 1992. È stato anche addetto militare presso l’Ambasciata italiana nel Regno Unito.
La scorsa settimana aveva ricevuto la Legion of Merit, la massima onorificenza che può essere concessa a un ufficiale non americano, per la condotta eccezionalmente meritoria tenuta in Afghanistan.
Portolano, che andrà a sostituire il generale Paolo Serra il quale lascia il posto il 24 luglio, era uno dei tre candidati al comando dell’UNIFIL, insieme con i generali dalla Finlandia e Nepal.
Si tratta della terza volta che ad un generale italiano viene affidato il comando di UNIFIL dal 2007, dopo il mandato triennale del generale Claudio Graziano, ora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. In un comunicato, Ban Ki-moon ha espresso gratitudine a Serra per “il suo servizio eccellente alla leadership di UNIFIL”.