Firmato il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico per il riparto delle risorse relative al 2014
I contributi statali che puntano a favorire l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa (elettrici, ibridi, a metano, biometano, GPL, biocombustibili, idrogeno) sono ripartiti in basea tre classi di emissioni di anidride carbonica (CO2), allo scarico dei veicoli: 120, 95 e 50 g/km secondo le modalità indicate di seguito.
I fondi a disposizione ammontano a 63,4 miln di euro per il 2014, di cui 31,3 mln di euro sono residuali dell’anno precedente.
Il 50% dei fondi è destinato a tutte le categorie di acquirenti e senza necessità di rottamazione, nei seguenti termini: il 15% per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km e il 35% per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km.
Il restante 50% è finalizzato all’acquisto di veicoli destinati all’uso di terzi con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km dietro obbligatoria rottamazione di un corrispondente veicolo obsoleto.
In questa seconda edizione, a differenza della precedente, tutte le categorie di acquirenti, anche i privati cittadini, possono acquistare veicoli agevolabili che producano emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km; per questa tipologia di veicoli, inoltre, è prevista l’erogazione del contributo anche in mancanza di rottamazione di un veicolo vecchio (deroga prevista dall’art. 17 undecies, come richiamata dal decreto MSE del 3 aprile 2014).
I veicoli che producono emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km sono, come nel caso degli incentivi 2013, agevolabili solo se utilizzati in modo esclusivo come beni strumentali nell’esercizio di imprese, arti e professioni o siano destinati all’uso di terzi, come taxi, noleggio con conducente, car-sharing, noleggio a breve termine, servizi di linea, logistica ecc., per questi è confermato il vincolo della rottamazione di altro veicolo.
Sono ammesse agli incentivi le seguenti categorie di veicoli:
- automobili;
- veicoli commerciali leggeri;
- ciclomotori e motocicli a due e tre ruote;
- quadricicli.
Per i veicoli acquistati nel 2014 il contributo è pari, per tutti i veicoli ammissibili, al 20% del costo complessivo del veicolo così come risultante dal contratto di acquisto (e prima delle imposte), con un tetto massimo di:
- 5.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km;
- 4.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km;
- 2.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.