La frode rappresenta una grave minaccia per le aziende. Diversi indicatori registrano come i danni, economici ma anche reputazionali e gestionali, provenienti da questo rischio possano compromettere l’efficenza e l’efficacia di un’organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi di business.
La frode è un rischio. In quanto tale necessita di un dedicato sistema capace di identificare, analizzare, valutare, prevenire e in ultima istanza gestire tale fattualità. Il sistema antifrode implementato in un’azienda dovrà necessariamente includere nel proprio perimetro di azione tutte le funzioni aziendali che, in relazione alle proprie attività, abbiano necessità di rafforzare i sistemi di controllo e di monitoraggio dei rischi di business per contenere le minacce in una visione olistica. La funzione aziendale deputata al Security Risk Management può, in questo campo, essere un elemento strategico che, grazie alle sue expertise e capabilities nel campo delle indagini e delle investigazioni, è in grado di implementare corretti sistemi di fraud detection e fraud prevention.
In sintesi lo sviluppo di un sistema antifrode il più “comprehensive” possibile, e quindi capace di inglobare sinergicamente tutte le rilevanti funzioni aziendali, è ormai la chiave per contrastare fenomeni emergenti che possono arrecare ingenti danni all’azienda se non considerati unitariamente in un contesto di Enterpise Risk Management.