A denunciare l’ennesimo sversamento in mare di liquami fognari, l’associazione Mareamico. “Continua la maledizione – si legge nella nota – che colpisce il mare di San leone: la condotta sottomarina, che dovrebbe portare le fogne non depurate lontano dal nostro bagnasciuga, si è rotta a pochi metri dalla costa!
Tonnellate di liquami si riversano in mare e tale sversamento è visibile ad occhio nudo dal porticciolo turistico di san leone.
Questa notizia dimostra ulteriormente, se ce ne fosse ancora bisogno, che la politica dei pennelli è un fallimento: versare in mare le nostre fogne non depurate è illegale, immorale e incivile.
Questa pratica ha distrutto la qualità delle nostre acque di balneazione e serve a poco allontanare le stesse dalla battigia, anche perchè spesso, la condotta si rompe!
Abbiamo già scritto alla Capitaneria di porto di Porto Empedocle, all’ARPA di Agrigento e al Dipartimento della prevenzione dell’ASP – conclude la nota stampa – al fine di fare un sopralluogo ed effettuare il prelievo delle acque per le analisi del caso.