Giovedì 13 Giugno dalle ore 16.00 presso i locali della Biblioteca Comunale di Palma di Montechiaro, si svolgera’ un incontro di pittura rivolto ai bambini dai tre ai nove anni. Hanno aderito all’iniziativa 14 bambini compresi nella fascia di età di cui sopra.
L’incontro inizierà con la lettura di una fiaba dei fratelli Grimm, successivamente i bambini inizieranno a dipingere con delle cerette rappresentando il momento della fiaba che maggiormente ha colpito la loro immaginazione, quindi si procederà tutti insieme a realizzare un lavoro su unico foglio utilizzando gli acquerelli.
I materiali in uso sono forniti gratuitamente a tutti i partecipanti.
Il metodo adottato si riferisce ad insegnamenti antroposofici elaborati da Rudolf Steiner e si pone l’obiettivo di sviluppare la creatività nel bambino attraverso la connessione tra parola, emozione ed immagine. Il lavoro di gruppo spinge alla socializzazione ed alla visione dell’altro come parte di un insieme. L’incontro sarà guidato dalla Docente Maria Lauricella, che dopo avere conseguito diploma all’Accademia di Belle Arti ha seguito degli studi a Firenze sui concetti dell’antroposofia e dell’arteterapia.