Egr. Sig.
Salvatore Frequente
Egr. Sig.
Silvio Schembri
AGLI ORGANI D’INFORMAZIONE
LETTERA APERTA
Oggetto: Fondazione Teatro Pirandello – richiesta trasmissione bilanci al Consiglio Comunale.
La vicenda inerente la richiesta di trasmissione al Consiglio comunale di tutti i bilanci approvati dalla Fondazione, così come previsto dallo statuto della stessa, è ormai divenuta grottesca da un lato e sintomatica della considerazione e rispetto che l’Amministrazione nutre nei confronti del Consiglio Comunale dall’altro.
Il 19 Febbraio u.s., con una nota condivisa dai colleghi Cicero e Gramaglia, mi ero rivolto al Presidente del Consiglio Dott. Trupia affinchè sollecitasse il Presidente della Fondazione (leggasi il Sindaco, ndr) a trasmettere quei bilanci, perchè si aprisse poi un dibattito consiliare intorno alla gestione della stessa fondazione nonché all’opportunità di mantenerla in vita alle attuali condizioni.
Il 25 Marzo u.s., stante l’assoluto silenzio e la consueta indifferenza da parte dell’Amministrazione, il Presidente Trupia, di sua iniziativa, inoltrò un sollecito ad adempiere a quegli obblighi statutari, ad oggi ancora ignorato.
A questo punto, mi vedo costretto a dar vita ad un’iniziativa certamente provocatoria ma sicuramente efficace, in vista del sempre più improcrastinabile dibattito consiliare: alcune settimane addietro è andata in onda, sugli schermi di una locale emittente televisiva, la trasmissione “Gli Ingrati”, ideata e condotta dai giornalisti Totò Frequente e Silvio Schembri, la cui prima – e sino ad oggi unica – puntata aveva ad oggetto proprio la Fondazione Pirandello.
Nel corso della trasmissione, da alcune precise ed inequivocabili immagini mandate in onda, ho avuto modo di apprendere che i sunnominati giornalisti dispongono degli atti di cui il Consiglio Comunale invoca la conoscenza.
Pertanto, preso atto dell’indifferenza manifestata dall’Amministrazione, eccomi qui a rivolgere ai giornalisti Totò Frequente e Silvio Schembri un accorato appello affinchè mettano a disposizione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale una copia degli atti in loro possesso.
Ne approfitto per invitare i colleghi consiglieri, in vista dell’imminente dibattito che, verosimilmente, si svolgerà nella consueta assenza dell’Amministrazione, a prendere visione dell’intervista integrale (facilmente reperibile su Youtube) al Direttore della Fondazione, Prof. Massimo Muglia, realizzata sempre dai giornalisti Frequente e Schembri. Dall’attento ascolto ed esame della stessa, infatti, emergono tanti ed interessanti spunti, offerti all’imminente dibattito consiliare.
Il Capogruppo
(Avv. Alessandro Patti)