Al Sindaco di Agrigento
Federalberghi – Agrigento
Il 17 u.s. il Distretto Turistico Valle dei Templi ha diramato un comunicato stampa nel quale, con enfasi, segnalava “lievi segnali di ripresa nel settore alberghiero”
La notizia lascia amaramente stupiti e costernati gli albergatori per una presentazione inveritiera, edulcorata ed addomesticata della situazione di profonda crisi in cui si trova il settore alberghiero della città di Agrigento.
Da dover ricava i “lievi segnali di ripresa” il Distretto Turistico Valle dei Templi?
Una crisi che si trascina da anni ed ormai irreversibile, attanaglia il settore.
Una concorrenza sfrenata ed incontrollata di chi svolge attività abusiva, obbliga gli alberghi a riduzioni di tariffe oltre ogni tolleranza.
Strade intransitabili piene di buche; sterpaglie dappertutto; spazzatura ovunque; le spiagge sporche ed ormai del tutto erose dal mare; traffico caotico, sono sotto gli occhi di tutti.
La sensibile riduzione del fatturato; la scarsa liquidità finanziaria che non consente un miglioramento dei servizi; la assoluta mancanza di possibilità di accesso al credito; la intollerabile progressiva pressione fiscale; la carenza di ogni dialogo con le Istituzioni costituiscono e comprendono tutte le gravi negatività con cui ogni giorno si confrontano gli albergatori; sempre più sospinti verso una deriva di amaro abbandono della attività.
In questo contesto di così grave crisi, il comunicato del Distretto Turistico presieduto dal Sindaco Zambuto, che probabilmente non è stato neppure informato dell’iniziativa, appare come una vera e propria provocazione, uno studio formale e teorico del tutto disarticolato dalla amara realtà.
Manca un reale confronto tra il Distretto Turistico e gli albergatori per verificare la reale situazione e concordare linee di intervento condivise e migliorative di tutta la comunità agrigentina.