Agrigento – Chi non ci sta a finire su tutti i giornali come se avesse rubato qualcosa, è Gerlando Di Falco, che per la regia degli spettacoli “Festival del folclore” avrebbe percepito 2.000 euro.
La vicenda, è quella che vede Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, che dovrà essere interrogato nell’ambito dell’inchiesta sull’uso dei fondi della Fondazione Teatro Luigi Pirandello.
A rompere senza alcun indugio il silenzio, è Di Falco con la nota che pubblichiamo:
“La mia associazione ,come tante altre, ha inoltrato un preventivo al Comune per una serie di servizi che prevedeva la regia, la direzione di palco, due interpreti e 4 runner per un totale di circa 10 persone!
mi hanno detto che tutto era a posto, non mi hanno fatto mai firmare un contratto. Tutte le regie della Sagra del Mandorlo in Fiore e del Festival Internazionale del Folklore le ho fatte io. Quindi significa almeno 10 spettacoli che in base al mio onorario sarebbero parenti di circa 20.000 euro!
Come d’incanto il protocollo sparisce, lo ripresento perché dicevano che si sarebbe occupato di ciò la Fondazione Teatro.
Dopo circa 4 mesi chiedo alla Fondazione che notizie ci fossero dei miei ,e dico miei, soldi. Nessuno sapeva niente e nessuno sapeva di un incarico nei miei confronti. Solo a luglio e parlo di circa 5 mesi dopo la Sagra il direttore della Fondazione mi comunica che poteva darmi solo 2000 euro e che dovevo pure presentare fattura e che avrebbero pagato nell’immediato…
Dopo un anno ancora aspetto i miei soldi. Li richiedo e mi sento rispondere: c’è l’indagine in corso e non possiamo pagare? A me non importa nulla delle indagini perchè io la coscienza ce l’ho pulita.
Vi abbiamo salvato il sedere per la Sagra ancora una volta e il ringraziamento è quello di finire su tutti i giornali come se avessimo rubato qualcosa solo perchè l’altra fazione di delinquenti che non organizza più la sagra è fuori e perchè qualcuno non avendo più potuto avere il suo tornaconto ha scatenato l’inferno!
Questa città non merita gente come me, merita i soliti imbroglioni sto preparando una conferenza stampa e questa volta s’arridi (si ride)!”
Una vicenda quella della Fondazione Teatro che sembra destinata ad ulteriori colpi di scena…