AGRIGENTO – Il programma triennale delle opere pubbliche per il periodo 2012-2014 è disponibile in tutta la sua articolazione nel sito della Provincia Regionale di Agrigento. Il Piano elaborato secondo precise disposizioni del Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, è stato riadattato alle nuove esigenze del territorio agrigentino con Delibera della Giunta Provinciale del settembre 2012.
L’importante strumento operativo è stato successivamente discusso, emendato in alcune parti ed approvato dal Consiglio Provinciale il sei novembre dello scorso anno. Si tratta di programmi di lavori pubblici finalizzati al miglioramento ed all’incremento di servizio. Nei primi nove punti figura al primo posto la manutenzione ordinaria e straordinaria di edilizia sociale e scolastica, sportiva e del patrimonio edilizio dell’Ente per interventi pari a 322 mila euro, somma finanziata con fondi della Regione Siciliana. Di particolare importanza l’adeguamento dei locali dell’edificio di via Esseneto (ex Ipai) di proprietà della Provincia il cui costo ammonta a 140 mila euro.
Un’altra opera programmata dalla Provincia e posizionata ai primissimi posti per programma riguarda la progettazione dei lavori per il collegamento tra le tre strade statali della nostra provincia la SS 118 (Agrigento, Raffadali, Corleone) , la SS 115 e la SS 189 (Agrigento — Passo Manganaro). L’arteria nel progetto di massima correrà su alcune strade provinciali che saranno migliorate nel tracciato e verranno collegate in alcuni tratti per un complessivo di 23 chilometri di nuovo asfalto.
L’opera , per un ammontare di un milione e 500 mila euro, sarà finanziata con fondi regionali disponibili (ex art 79 legge regionale 11/2000). Infinel’ammodernamento della Statale 189 per la quale è in pubblicazione il bando per il progetto di fattibilità ed infine l’aeroporto della Sicilia Centro meridionale “Valle dei Templi”.
Nel piano insistono anche numerose scuole, miglioramenti della viabilità ed analisi geognostiche del territorio per i cui lavori l’Ente è alla ricerca di fondi.