La seconda Commissione Consiliare composta dai consiglieri Mallia, Miccichè, Settembrino, Mandracchia e Gibilaro, trasmetto agli organi di stampa la nota che di seguito si riporta integralmente:
La seconda Commissione, nell’ambito dell’attività di verifica e sopralluogo riguardante l’idoneità dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, ha rilevato la non idoneità della tipologia, del posizionamento e del numero degli stessi. La quasi totalità dei cassonetti risulta inoltre essere sprovvista della adeguata copertura con i consequenziali problemi di tipo igienico-sanitari.
Il sopralluogo è stato effettuato presso le seguenti vie della città: via Crispi, Bonamorone, Viale della Vittoria, via San Vito, via Giovanni XXIII, via De Gasperi, via Dante, via Manzoni, via Esseneto e via Imera.
La Commissione in quasi tutte le vie sopracitate ha rilevato altresì che la dislocazione e il relativo posizionamento dei cassonetti è stato effettuato in spregio alle norme del Codice della strada.
La Commissione, alla luce del grave problema sopra esposto, si è attivata per programmare con urgenza un tavolo tecnico tra i Responsabili di settore dell’Ato Gesa Ag 2, il Comandante del Corpo dei Vigili Urbani ed i Dirigenti di Settore per trovare una soluzione che sia idonea a consentire il deposito dei rifiuti solidi urbani e la salvaguardia della salute dei cittadini nel rispetto del Codice della Strada.