Agrigento – Al Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2012 – 2014, ripresentato dall’Amministrazione nelle scorse settimane, il Consigliere Maurizio Masone del PD ha proposto alcuni emendamenti.
In particolare,
– il primo riguarda la S.P. 4 ricade in Piena Valle dei Templi e che è la strada principale utilizzata dal turismo che visita i Templi a partire dall’entrata del tempio di Giunone ed è la strada che a partire dal suo inizio ( Bonamorone) e fino all’entrata nel complesso dei templi è provvista solo parzialmente di marciapiede e anch’esso oramai è in cattive condizioni. Considerando i numerosi turisti non organizzati che percorrono a piedi questo tratto di strada in assoluta insicurezza si è chiesto di inserire al nr. Progressivo 4 della Scheda 2 del programma Triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014 della Provincia di Agrigento la Manutenzione Straordinaria della S.P. 4 nel tratto iniziale di Agrigento all’entrata del Tempio di Giunone per la messa in sicurezza del traffico pedonale compresa la relativa illuminazione a terra secondo le prescrizioni dell’Ente Parco con una stima dei costi di € 200.000,00 da reperire tra le risorse disponibile di Bilancio e/o con Fondi Regionali.
Questo emendamento al Piano Triennale era stato già approvato dal Consiglio Provinciale, con il solo voto contrario del PdL, nella discussione del precedente Piano allegato al Bilancio 2012, poi ritirato.
– il secondo riguarda quanto sollevato dal consigliere comunale di Agrigento del PD Marco Vullo, sulla vecchia strada provinciale che collega il Quadrivio Spinasanta e Villaseta-Monserrato. Infatti, l’apertura- tra Agrigento e Porto Empedocle – di un grande Centro Commerciale proprio a ridosso di Villaseta e dell’incrocio tra la strada statale 115 e il Raccordo SS189 ha reso difficile la circolazione e che il vecchio tracciato, cd Via per Fondacazzo, valida alternativa di uscita verso il nord della città di Agrigento per gli abitanti dai quartieri di Villaseta e Monserrato, rimane impraticabile per lo stato del ponte a nord di Villaseta si è chiesto di inserire nel programma Triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014 della Provincia di Agrigento la Manutenzione Straordinaria via per Fondacazzo sulla SP 2 vecchio tracciato e messa in sicurezza per il transito di mezzi leggeri del PONTE esistente con una stima dei costi di € 700.000,00.
Gli emendamenti sono al vaglio degli uffici tecnici e finanziari nonché dei revisori dei conti.
Agrigento 5 novembre 2012