A far scattare la molla della protesta dinanzi la Chiesa di Scientology a Manchester, la separazione tra Tom Cruise e la moglie Katie Holmes, che, secondo alcuni, sarebbe stata causata dall’ingerenza di Scientology sull’attore.
Già a partire dal 2008, gli appartenenti al movimento noto come ‘chanology’ hanno inscenato proteste per convincere la gente a boicottare il centro di questa “religione”, fondata negli Stati Uniti dallo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard.
La Chiesa di Scientology non è attualmente riconosciuta come religione nel Regno Unito ed è stata notoriamente criticata dal giudice Latey presso l’Alta Corte di Londra, che l’ha definita ‘corrotta sinistra e pericolosa’.
Una storia molto controversa quella di Scientology, che l’ha vista anche al centro di inchieste giudiziarie in diversi paesi del mondo.
I membri di Anonymous che hanno aderito al progetto Chanology, il movimento di protesta contro le pratiche della Chiesa di Scientology, hanno manifestato dinanzi la chiesa indossando le classiche maschere che identificano il gruppo di hacker.
gjm