Il Comitato delle Professioni Tecniche di Ribera, rappresentato dallarch. Giuseppe Mazzotta, l’ing. Vincenzo Caruana, il geom. Raimondo Colletti, il perito Antonino Puntillo, l’agronomo Pietro Riggi ed il geologo Pietro Cannata, ha incontrato presso la Presidenza del Consiglio Comunale di Ribera i consiglieri Carmelo Territo e Tommaso Pedalino.
L’incontro era stato richiesto dal vice Presidente della Commissione Urbanistica Comunale, Carmelo Territo, ma non, come è stato immediatamente chiarito, nella sua qualità istituzionale ma per dar seguito all’impegno assunto, con Pedalino, il 15 marzo scorso in occasione di un’altra riunione alla presenza del Sindaco.
La riunione si è tenuta in un clima di fattiva collaborazione, dove i professionisti hanno spiegato ai due Consiglieri le ragioni del loro disappunto nei confronti delle deduzioni che l’Ufficio Tecnico Comunale ha prodotto e che l’Amministrazione ha fatto proprie senza le promesse preliminari interlocuzioni.
Da un primo sommario esame è emerso che le posizioni dei professionisti sono distanti anni luce dalle considerazioni politiche prodotte dall’Ufficio, pertanto è stato concordato che entro breve tempo saranno fornite delle controdeduzioni da rendere pubbliche per capire se gli architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, agronomi e geologi di Ribera sono diventati d’improvviso incapaci di intendere norme e procedure che gli uffici pubblici invece comprendono inequivocabilmente e senza discussioni.
Nei giorni scorsi il Comitato dei Professionisti Tecnici aveva incontrato i consiglieri comunali Alfonso Catanzaro e Liborio DAnna, i quali, anchessi avevano mostrato sensibilità ed interesse alla risoluzione delle problematiche del comparto edilizio in modo fattivo e concreto, senza i lacci che la burocrazia nostrana tende sempre a proporre a fin di bene.
Ribera, 23 maggio 2012
Il Comitato delle Professioni Tecniche di Ribera