Nota del Vice Segretario Regionale FIALS – CONFSAL Amedeo Fuliano
Abbiamo appreso da un articolo pubblicato dal Giornale LA SICILIA in data 29.04.2011, che ancora una volta il Ser.t. di Licata è stato “teatro” di un gravissimo fatto di cronaca che solo l’immediato intervento dei Carabinieri del locale Comando ha scongiurato che ci scappasse il morto! Ed infatti, la rissa scoppiata tra alcuni utenti del Servizio in argomento, martedì 28.04.2011, ha fatto registrare l’utilizzo di coltelli e addirittura di una zappa.
Tanto premesso, la scrivente O.S. si dichiara conscia che non vi è nulla che codesta Azienda, dunque le SS.LL., possono fare per arginare il degrado sociale che genera episodi come quello sopracitato, ma non vi è alcun dubbio che la carenza di personale (medico, psicologo ecc.), data la particolare tipologia degli utenti, costituisce un elemento di ulteriore destabilizzazione delle condizioni di lavoro già alquanto delicate che pone costantemente e seriamente, come dimostra il gravissimo episodio cui si fa riferimento, a repentaglio l’incolumità degli operatori sanitari operanti nel Ser.t. di Licata.
Per quanto suesposto, si invita codesta Amministrazione ad attenzionare la critica carenza di personale al fine di consentire un sereno e sicuro svolgimento delle prestazioni assistenziali erogate nel citato Servizio.