Piazza della Fontana – Locali ex Macello
Racalmuto (AG)
dal 18 febbraio al 20 maggio 2012
inaugurazione sabato 18 febbraio ore 18.00
Sarà inaugurata sabato 18 febbraio prossimo alle ore 18.00 a Racalmuto l’iniziativa artistico culturale sociale Bio è ..Arte, Brani di terra e conversazioni Bio.
L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Humus, è patrocinata dalla Pro Loco di Racalmuto, il Comune di Racalmuto, il Consorzio Isola Bio Sicilia, la Coop il Melograno; la Condotta di Agrigento di Slow Food, l’Ass. Utile Dulce e l’Aiab Sicilia. Bio è ..Arte – Brani di Terra, è un evento complesso che comprende una personale di pittura di Salvo Caramagno, le istallazioni artistiche di Peppe licata e le riflessioni di Luca Perseo. La manifestazione è finalizzata a promuovere l’arte figurativa e la sua utilizzazione ai fini della comunicazione sociale e ambientale.
L’idea, dice Lillo Alaimo Di Loro, presidente di Humus e ideatore dell’evento, “è quella del laboratorio culturale, aperto sino al 20 maggio, che possa ospitare eventi e manifestazioni collegate, finalizzate a proporre e stimolare una riflessione panoramica sui temi della sostenibilità, dell’agricoltura biologica e del linguaggio dell’arte in genere”.
Elemento centrale della manifestazione è la personale di Salvo Caramagno, pittore e muralista naif catanese, autore di oltre 150 murales e numerose mostre ed esposizioni. Dice di lui Maria Giovanna Cassaro:
“ Caramgno ci introduce con le sue pitture allo straniamento, a rintracciare nel nostro immaginario personale e collettivo ricordi che riportano ad un discorso poetico che trascorre da Guttuso (aranceti, paesaggi, limoni…) a Botero.
Infatti, i contadini di Caramagno sono pieni, rotondi nelle forme, sereni nelle azioni, sazi di gioia genuina, trasmettono solidità e certezza.”
Aggiunge Lillo Alaimo Di Loro, ” il magnifico risultato dell’arte di Caramagno come testimonial della importante campagna di promozione dei prodotti biologici, condotta in quest’ultimo biennio dal Consorzio Isola Bio in tutta Italia, dimostra quanto l’arte figurativa, come trasposizione spirituale della visione positiva della realtà, possa favorire l’impegno quotidiano per rendere la nostra società vicina al modello della nostra migliore visione ideale”
Accanto ai quadri di Caramagno, i “Brani di terra” di Peppe Licata. Le istallazioni artistiche di un architetto sensibile ai richiami del paesaggio siciliano, propongono un percorso tematico intorno alla sostenibilità e all’essenza degli elementi fondamentali: terra, acqua, grano, per la rilettura in chiave sostenibile, grazie anche alle “riflessioni di Perseo”, dell’agricoltura mediterranea, le origini della civiltà e la loro contestualizzazione nel mondo attuale.
Bio è ..Arte, sino al 20 maggio 2012, sarà anche laboratorio didattico a disposizione delle scuole di tutti gli ordini e grado, luogo di incontri a tema per consumatori, proiezioni di filmati, bio aperitivi e degustazioni, Bio laboratori del gusto e visite guidate.
Tutti i dettagli dell’evento sui siti www.puntobiosicilia.it ;
Per Humus
Lillo Alaimo Di Loro
per maggiori informazioni
Contatta la Segreteria organizzativa:
Ass. Culturale Humus
Cell 3488059340
Pro Loco di Racalmuto
Via P.za Fontana -locali ex macello – Racalmuto
Tel. 0922 949018