Incontro degli Onn. Salvatore Iacolino e Francesco Cascio, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, a Bruxelles, con il Presidente del gruppo PPE, Joseph Daul. Nella circostanza, i parlamentari siciliani hanno concordato con Daul un incontro a Palermo, il 2 aprile prossimo, per rafforzare il progetto politico del PPE in Italia.
“Sarà l’occasione – afferma l’On. Iacolino – per discutere dei fondi strutturali, del loro utilizzo e delle progettualità che l’UE può favorire con investimenti, processi di sviluppo e occupazione, in particolare quella giovanile. Un ulteriore riconoscimento – dopo le Giornate di Studio del PPE dello scorso maggio 2011 – da parte delle Istituzioni europee sulla centralità della Sicilia nelle scelte che il Partito Popolare Europeo sarà chiamato ad assumere a cominciare dai rapporti con i Paesi del Mediterraneo, la collaborazione transnazionale per sostenere la lotta alla criminalità organizzata, ed ancora, con progettualità concrete per l’agricoltura e la pesca. La presenza di Daul a Palermo, alla vigilia delle Amministrative, rappresenterà l’occasione per riunire le forze moderate – che si riconoscono a Bruxelles nel Gruppo del PPE (Pdl, Udc, Fli, Pid) – e sviluppare un modello di sviluppo virtuoso che guardi concretamente alle esigenze dei territori e della gente, puntando sull’esperienza collaudata del Gruppo del Partito Popolare in Europa”.
“L’incontro – aggiunge Cascio – costituisce l’occasione per rinsaldare ulteriormente l’asse Palermo – Bruxelles e l’opportunità per l’Assemblea Siciliana di relazionarsi con il rappresentante più autorevole del Gruppo più importante al Parlamento Europeo, al fine di consolidare una fattiva collaborazione su infrastrutture, ricerca e innovazione”.