Agrigento – E’ in fase di avvio il progetto CQ, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera (PO Italia-Tunisia 2007/2013). Nei giorni scorsi, infatti, è stato firmato il contratto di sovvenzione del progetto tra la Provincia Regionale di Agrigento (Ente capofila) e il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, ossia l’Autorità di gestione del PO Italia-Tunisia 2007/2013. Il progetto, realizzato in partnership con la Direzione generale della Produzione Agricola del Ministero Tunisino Agricoltura, Pesca e Risorse Idrauliche, è stato finanziato complessivamente per 702.153,80 euro, di cui il 90% dall’Unione Europea e il rimanente 10% dal Fondo di Rotazione Ministeriale ex CIPE, con una quota (poco meno di 27 mila euro) a carico del partner tunisino.
La ricerca ed acquisizione di queste importanti risorse finanziarie è stata curata dal Servizio Politiche Comunitarie del Settore Ambiente e Territorio, che ha già avuto parte attiva e fondamentale nel reperimento di altre risorse comunitarie che consentono alla Provincia Regionale di rivestire un ruolo di primo piano nella gestione di questi finanziamenti e senza gravare in alcun modo sul bilancio dell’Ente. Il successivo passaggio, invece, ufficializzato con una direttiva firmata dal Presidente della Provincia, prof. Eugenio D’Orsi, prevede l’affidamento della gestione al Settore Attività Produttive della Provincia Regionale. Fondamentale, oltre all’impegno delle risorse comunitarie già iscritte in bilancio, sarà la nomina di alcune figure professionali strategiche, tra cui il coordinatore progettuale, vari tecnici e il revisore contabile del primo livello progettuale, indispensabile per ottenere l’erogazione del cospicuo finanziamento.
La durata del progetto è di 24 mesi. L’acronimo CQ sintetizza un progetto in realtà abbastanza articolato (l’esatta denominazione è: “Création d’une plateforme d’échange d’experience et de mise en place des systèmes del diversification de la production agricole et la certification des produits de qualité”), nell’ambito della piattaforma Italia-Tunisia 2007/2013 approvato nel 2008 dalla Regione Sicilia in qualità di autorità di gestione delegata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere l’integrazione economica, sociale, istituzionale e culturale tra la nostra regione e la Tunisia attraverso un processo di sviluppo sostenibile congiunto nel contesto della cooperazione transfrontaliera.
Si tende così a rafforzare la collaborazione tra Sicilia e Tunisia nell’ambito delle produzioni agricole e della cooperazione, e questo grazie al forte impegno della Provincia Regionale, che attraverso il Servizio Politiche Comunitarie ha reperito risorse comunitarie in grado non solo di rafforzare questi legami ma anche di innescare processi di sviluppo, i cui risultati potranno essere apprezzati nel medio periodo.