Agrigento – La Segreteria Provinciale della U I L – dichiara il Segretario Aldo Broccio – esprime vivo compiacimento per l’Istituzione di un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco a Lampedusa.
Finalmente, dopo un lungo periodo di rivendicazioni poste in essere dalla UIL, si concretizza l’apertura di un nuovo distaccamento che servirà per l’emergenza delle isole di Lampedusa e Linosa, non intaccando più il lavoro delle squadre di soccorso aeroportuali.
Infatti, fino ad ora i Vigili del Fuoco hanno operato a Lampedusa solamente con il distaccamento aeroportuale che, in caso di emergenza, è stato chiamato a svolgere anche il soccorso urgente al di fuori del proprio ambito.
Con la firma apposta nei giorni scorsi sull’apposito Decreto da parte del Ministro dell’Interno Roberto Maroni, si porta a normalità una situazione che non era più sostenibile.
Con grande soddisfazione possiamo affermare che il lavoro svolto dalla U I L ha prodotto una ulteriore significativa risposta all’emergenza sicurezza di un’isola che merita grande attenzione da parte di tutte le istituzioni, sotto tutti i punti di vista.