Agrigento, 27 settembre 2011
La Provincia Regionale, proseguendo nel rapporto di piena collaborazione con il Comune di Lampedusa, sarà impegnata da stamani e sino al 1° ottobre a Lampedusa nelle attività di Protezione Civile per contribuire alla migliore riuscita di “O Scià”, la manifestazione ideata da Claudio Baglioni e dedicata all’integrazione. Giunta alla nona edizione, “O Scià” anche stavolta vedrà la partecipazione di decine di artisti (musicisti, cantanti, attori e altri personaggi del mondo dello spettacolo)e giunge in un momento particolare e molto difficile della storia e della vita di Lampedusa e dei suoi abitanti.
Ieri sera sono partiti alla volta di Lampedusa il gruppo di dipendenti dell’Ufficio di Protezione Civile composto dal funzionario tecnico Dr. Marzio Tuttolomondo e dagli operatori Fabrizio Mallia e Alessandro Pecoraro per attuare il piano socio-sanitario redatto per l’organizzazione dell’evento. La Provincia fornirà inoltre sessanta transenne e dieci bagni chimici.
“La Provincia – ha detto il Presidente D’Orsi – sarà impegnata a Lampedusa attraverso il suo gruppo di Protezione Civile nel coordinamento e controllo delle attività delle nove associazioni di volontariato che parteciperanno all’evento, vigilando sulla sicurezza con trenta volontari e alcuni mezzi (1 ambulanza e auto mediche). Un segnale di vicinanza ai lampedusani ed un impegno per contribuire a garantire il sereno svolgimento dell’attesa manifestazione”