AGRIGENTO – “La realizzazione dell’aeroporto in provincia di Agrigento è un’opera fondamentale per lo sviluppo del territorio agrigentino”. L’Ho ha detto ieri il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, intervenuto a Bivona in un convegno sulla partecipazione territoriale.
“La Regione ha progettato diverse cose per questo territorio – ha continuato il Governatore della Sicilia – il nostro Presidente della Provincia D’Orsi, che io ringrazio come e più degli altri, si batte , con forza, contro quanti cercano di contrastarlo. Il suo esempio di corretta e coerente azione politica dà fastidio. Conduce una battaglia per la realizzazione dell’aeroporto. Le Canarie – spiega Lombardo – hanno 70 milioni di presenze turistiche all’anno. Uno dei limiti del nostro territorio sono gli aeroporti. È importante, in Sicilia , avere un ulteriore scalo aereo. L’aeroporto di Trapani – Birgi è passato, in soli due anni , da zero a tre milioni di passeggeri l’anno”.
Il Governatore, inoltre, mostra un articolo apparso sul giornale La Sicilia del 19 marzo del 1968 che, nella cronaca di Agrigento titola : “Infrastrutture per l’ agrigentino. La Regione aderisce alla realizzazione dell’aeroporto. Lo Stato stanzia 4 miliardi di lire per questa opera”.
“ Lo Stato – tuona Lombardo – non ha mai mantenuto gli impegni presi con questa regione, ci ha sempre presi in giro , così come ha fatto per le autostrade e così come ha fatto per il Ponte sullo stretto” .
Alla fine dell’incontro il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, ha consegnato, all’ On. Lombardo, il Business Plan della struttura aeroportuale.