Avrà inizio giovedì 14 luglio 2011 il Master di II livello in “Ricercatore esperto di nanotecnologie e nanomateriali per i beni culturali”.
Ventisette saranno i partecipanti, scelti tra i laureati in specialistica o magistrale, in discipline tecnico scientifiche che hanno superato la prova selettiva.
La finalità del Master è quella di fornire competenze interdisciplinari nell’ambito delle nanotecnologie applicate alla conservazione, valorizzazione e gestione dei Beni Culturali, con strumenti di ultima generazione, fornendo competenze su tematiche generali e approfondimenti specifici che vanno ad integrare la formazione universitaria,per la creazione di un esperto altamente specializzato in un settore trainante per l’economia della Regione Siciliana quale la gestione del patrimonio culturale.
Il corso prevede una attività formativa di 1500 ore. Al termine del Master gli allievi acquisiranno un certificato di “Ricercatore esperto di nanotecnologie e nanomateriali per i beni culturali” equivalenti a 60 crediti formativi.
La sede di svolgimento del Master sarà il Polo Universitario della Provincia di Agrigento.