Camastra (Agrigento) – Dubbi e disagi dei cittadini che registrano silenzi che agevolano solo e soltanto l’alimentazione di altri e più inquietanti dubbi circa la tutela della salute .
I cittadini di Camastra si sono rivolti a Legambiente ed ai Carabinieri perché ritengono che la discarica di Contrada Principe a Camastra è caratterizzata da dubbi e danni alla salute dei medesimi .Abbiamo letto- continua l’On. Brandara – che è dubbia la provenienza dei rifiuti e che di recente l’alto traffico di camions trasporta non solo rifiuti inerti ma altri rifiuti, circostanza che -si rileva dalla stampa- rende irrespirabile l’aria .
Sono elementi che spesso la cronaca ci fa leggere per tutte le discariche che – compreso quella di Camastra – devono essere sicure e non creare danni alla salute . Per questo, puntualizza Brandara, è urgente che a partire dal Sindaco e dal Consiglio Comunale di Camastra si rendano pubbliche le informazioni e l’esito dei controlli effettuati (ASL, PROVINCIA, , ECC) altrimenti ai cittadini le Istituzioni interessate – SPIACE CONSTATARLO- continueranno ad offrire silenzi che, alimentando disinformazione, danneggiano tutti .
A tal scopo invito il Sindaco di Camastra ed i Consiglieri ( cioè i responsabili della politica e del governo del territorio) a rendere pubbliche le risposte alle domande che il comune cittadino si pone :
– da dove arrivano i rifiuti che vengono portati nella discarica di Camastra ?
– perché e con quale atto amministrativo (delibera di Giunta , di Consiglio Comunale) il Comune di Camastra ha autorizzato in quel sito (a vocazione agricola) una discarica ;
– a servizio di quali interessi -pubblici o privati che siano- è stata autorizzata la discarica di c.da principe ?
– il Comune di Camastra – che subisce i disagi – quanti soldi ha incassato dalla presenza della discarica come avviene in tutti i Comuni che ospitano discariche ?
– la discarica di c.da principe si è già riempita o dovrà ulteriormente ampliarsi ed in questa ultima ipotesi cosa pensano di dire ai cittadini (elettori) il Sindaco ed il Consiglio Comunale di Camastra ?
perché la politica di Camastra ha detto si ad una nuova discarica mentre era già in funzione quella di Campobello di Licata che speriamo apra prima possibile anche per agevolare i martoriati bilanci dei Comuni dell’ATO ?
Brandara ha concluso auspicando che le risposte pubbliche arrivino subito e puntuali nell’interesse di tutti e sopratutto si faccia cessare l’inqualificabile situazione attuale che registra dubbi e disagi dei cittadini che registrano silenzi che agevolano solo e soltanto l’alimentazione di altri e più inquietanti dubbi circa la tutela della salute .
Dopo quello che ho letto, sui quesiti fatti dalla Brandara al sindaco di Camastra,ad oggi il popolo non ha avuto nessuna risposta.Come libero cittadino, mi chiedo come mai il Sindaco di questo benedetto paese, avendo avuto fatte delle domande specifiche che chiedono chiarimenti, si mantiene sul vago dicendo che ci sono tutte le autorizzazioni ec.Mi richiedo come cittadino di questo paese, se il comune di Camastra che subisce disaggi quotidiani quali/ l’attraversamento del territorio di enormi camion e lo sversamento dei rifiuti provenienti da non si sa dove, quali sono i vantaggi che ne trae….Spero vengano a riferire in consiglio comunale:Il Sindaco gli amministratori ed il CONSIGLIO COMUNALE. Speranzoso di un vostro chiarimento vi porgo cordiali saluti – Il CITTADINO