Il Consiglio Comunale della Città di Agrigento, al cui Odg era inserito al punto 8. “Metanodotto allacciamento terminale GNL Nuove Energie di Porto Empedocle ha bocciato con 14 voti favorevoli su 18 il passaggio sul territorio comunale il metanodotto che dovrebbe congiungere il rigassificatore di Porto Empedocle alla rete nazionale del gas.
A chiedere che il punto venisse trattato, in particolar modo, sono stati i consiglieri Calabrese e Raccuia, contro il parere di Hamel, ed inizialmente di Galvano.
Maurizio Calabrese, nel corso del suo intervento, ha spiegato che pur essendo favorevole alla realizzazione dell’impianto, considerato che il 14 giugno – vista la sentenza con la quale il Tar Lazio ha inficiato le autorizzazioni rilasciate alla costruzione del rigassificatore – dovrà esprimersi il Consiglio di Stato, non si può correre il rischio di porre vincoli in un’area edificabile, in prospettiva di una realizzazione dell’opera industriale, che potrebbe non avvenire in caso di giudizio negativo.
Dello stesso avviso anche altri consiglieri, tra i quali Arnone, che stamani aveva chiesto che venisse ritirato il punto all’Odg.
A tal proposito, va precisato che nell’ipotesi in cui non fosse stato espresso alcun parere in merito, a seguito di quanto richiesto dalla Regione il 20 aprile, il rischio che si sarebbe corso era quello della nomina di un commissario.
Dei 18 consiglieri comunali presenti, soltanto i consiglieri Vella, Burgio, Gramaglia e Cumbo si sono astenuti dal voto.
La notizia del punto all’Odg, nel corso della giornata aveva ingenerato non pochi allarmismi in quanti da tempo si battono contro la realizzazione del rigassificatore di Enel-Nuove Energie a Porto Empedocle, tant’è che stasera erano presenti all’aula consiliare molti rappresentanti delle associazioni e del comitato “No Rigassificatore” che hanno assistito allo svolgimento dei lavori e alla votazione finale.
Spetterà adesso al Consiglio di Stato, che si esprimerà il 14 giugno, stabilire se si potrà realizzare o meno il rigassificatore empedoclino.