Il federalismo fiscale, il diritto alla privacy, la responsabilità dei pubblici dipendenti: sono questi alcuni degli argomenti che hanno costituito oggetto delle tesi di laurea dei “neo dottori”, laureatesi in Giurisprudenza nell’ultima sessione autunnale conclusasi nei giorni scorsi al Polo Universitario di Agrigento.
Il federalismo fiscale, un argomento di estrema attualità, è stato l’argomento di Giuseppina Virzì che ha discusso inoltre altre due tesine sul trattamento pubblico dei dati personali e la connessione con la responsabilità civile della Pubblica Amministrazione.
Altro argomento è stato l’analisi della revisione dei regolamenti parlamentari e la istituzionalizzazione del ruolo dell’opposizione della forma di Governo. I relatori di queste tre tesi sono stai rispettivamente: Vanta Cortese, Ordinaria di Diritto Amministrativo, Alessandro Dagnino, Ordinario di Diritto Finanziario e Ornella Spataro, Ordinario di Diritto Costituzionale .
Non sono mancate le tesi di laurea sulla responsabilità dei pubblici dipendenti , la sospensione del processo penale minorile ed il diritto di recesso nel diritto dell’ Unione Europea. Questi argomenti, infatti, sono stati oggetto delle tre tesine di laurea di Silvana Cottone, mentre i relatori sono stati rispettivamente i professori Vanta Cortese , Antonino Agnello e Stefano Carabetta.
Altri argomenti di tesi discusse sono stati: la responsabilità penale del pubblico impiego, L’elusione e l’abuso del pubblico diritto , le sommarie informazioni assunte dalla Polizia Giudiziaria e lo spoil system ed il principio di indipendenza: relatori i docenti Wanda Cortese, Alessandro Dagnino e Liliana Barcellona.
La Commissione di laurea era presieduta dalla Professoressa Maria Cavallaro. Interessanti le tesi del Corso di Laurea Magistrale/Specialistica a ciclo unico di Architettura. “Un teatro nella Valle dei Templi” è stata la tesi del laureando Aldo Andrea Giannone, relatore il professor Alberto Sposito. Antonella Mazza e Laura Todaro hanno invece parlato del “Palazzo Giglia di Favara” relatore il professor Nunzio Marsiglia.
Sul “Progetto di restauro e rifunzionalizzazione dell’ex caserma della Guardia di Finanza a Punta Bianca” ne ha discusso Francesco Farruggia, mentre il relatore è stato il professor Francesco Tommaselli.