“Oggi in plenaria vogliamo che la Commissione si impegni a portare entro il mese di aprile il Piano organico sulla migrazione. Con tempi certi per il suo coerente sviluppo e con il concorso responsabile degli Stati membri per la sua attuazione.
Ispirato alla solidarietà effettiva per garantire un’opportunità di vita decorosa con l’immediata protezione dei rifugiati, il ricongiungimento familiare dei migranti, approdati nelle coste italiane, ai familiari legittimamente residenti negli Stati membri ed il rimpatrio dei clandestini, invece in tutti gli altri casi”.
Lo afferma l’europarlamentare e Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino (Ppe – Pdl ).
“Vogliamo che la discussione che su mia proposta il Gruppo Ppe ha portato in aula a Strasburgo – conclude Iacolino – sia concreta e incisiva. Lo ha promesso, giovedì scorso quando lo abbiamo incontrato con l’On. Mario Mauro, il presidente della Commissione Europea Barroso e adesso attendiamo risposte serie e credibili che contemplino anche le misure compensative per rilanciare l’economica turistica e quella basata sulla pesca, della Sicilia e di Lampedusa”.