L’assessore di Forza del Sud al comune di Agrigento, arch. Roberto Campagna, rende noto che questo pomeriggio alle 19, al Palazzo di città, si terrà un incontro, promosso dallo stesso assessore, tra il sindaco Marco Zambuto, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Architetti, rappresentato dal neo eletto vice presidente Rino La Mendola e l’Ordine degli Architetti della provincia di Agrigento con il presidente Pietro Fiaccabrino.
L’incontro, al quale sarà naturalmente presente lo stesso assessore Campagna, ha come obiettivo quello di valutare la possibile destinazione d’uso dell’ex Carcere di San Vito, cercando di individuare quella migliore per le esigenze del territorio, che sia immediatamente realizzabile.Inoltre si deve favorire la realizzazione di progetti attraverso un concorso d’idee di livello nazionale che verrà bandito, nel più breve tempo possibile, di concerto con il comune di Agrigento, il consiglio nazionale degli architetti e l’ordine provinciale degli Architetti.
L’iniziativa dell’assessore Campagna è in perfetta sintonia con quella del leader di Forza del Sud, On. Michele Cimino, che sin dai tempi del suo assessorato regionale al Bilancio, aveva proposto il trasferimento dell’ex carcere di San Vito al demanio della Regione. Campagna ritiene sia indispensabile, in primis, velocizzare il trasferimento dello stesso affinché possa essere nuovamente restituito, come struttura utile, agli agrigentini.
L’assessore, considera inoltre, molto valida la proposta di Cimino di fare dell’ex carcere, una cittadella sanitaria; una soluzione utile che potrebbe risolvere la carenza di strutture di primo soccorso nel cuore della città.
Un’alternativa potrebbe essere quella di destinare, l’antica struttura, a centro culturale, adibendola a cittadella universitaria.
Proposte queste e temi che verranno trattati e approfonditi durante l’incontro odierno.
1 thought on “L’Assessore Campagna incontra gli architetti sulla possibile destinazione di San Vito”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ora anche l’ordine degli architetti di agrigento è di Forza del Sud… bravi ottima iniziativa speronon siano solo chiacchiere….