Si è tenuto in data odierna presso la sede della UGL agrigentina, l’incontro con i lavoratori dipendenti delle imprese impegnate nel comparto rifiuti per la ATO Gesa 2.
Erano presenti un folto numero di lavoratori presenti il Segretario Generale Eugenio Bartoccelli e il Segretario aggiunto Roberto Migliara.
I lavoratori hanno manifestato un forte disagio e malcontento per il ritardo del pagamento delle retribuzioni di Gennaio e Febbraio e a breve quello di Marzo.
Nonostante le rassicurazioni avute con l’accettazione da parte dei sindaci della proroga, nell’attesa di espletare la nuova gara che vedrà la cessazione della ATO Gesa 2 nella nuova SRR, riteniamo che il problema delle retribuzioni oltre che le tutele del lavoro siano priorità inderogabili ed imprescindibili.
Le dichiarazioni di sciopero dei lavoratori a nostro parere sono state sino ad oggi utilizzate come strumento di pressione indirettamente da parte della aziende per sollecitare quanto a loro dovuto dalle amministrazioni locali, più che per reale interesse dei lavoratori.
Risulta evidente che il lavoratore viene danneggiato due volte, in quanto non percepisce il salario e nello stesso tempo è costretto a scioperare per rivendicare un proprio diritto, situazione diventata ormai intollerabile anche per le rispettive famiglie.
Diventa risibile la motivazione addotta dall’amministratore delegato dell’Iseda Giancarlo Alongi ed è chiaro che le inadempienze di alcuni comuni devono essere impugnate dalle imprese per il tramite di Gesa 2.
L’Ugl lotterà solo per conto dei lavoratori, ma siamo per il reciproco rispetto, specialmente di quelle imprese che si comportino bene con i lavoratori e che compiano gli atti necessari per percepire le somme spettanti nel rispetto reciproco di ruoli e funzioni.
L’Ugl in rappresentanza dei lavoratori e della collettività è per un sistema virtuoso dei rifiuti, di ampliamento dei servizi della raccolta differenziata, della riduzione dei costi.
A tal fine si impegna ad incontrare le imprese al fine di ricercare soluzioni condivise.
1 thought on “L’UGL incontra i lavoratori dell’ATO GESA 2”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gentile direttore ,conosco personalmente ROBERTO MIGLIARA e la mia stima é indescrivibile stante che essendo anche Lui operaio capisce cosa significa non percepire per tre mesi consecutivi lo stipendio ,atto a sfamare i bisogni della famiglia ,per questo ho molta fiducia.
Suggerisco a ROBERTO DI FARE INCLUDERE NEL BANDO DI GARA UNA CLAUSOLA CHE IMPEGNA L’IMPRESA VINCITRICE A PAGARE MENSILMENTE LO STIPENDIO AI LAVORATORI A PRESCINDERE DAI RAPPORTI TRA LE STESSE IMPRESE ,L’ATO ED I COMUNI.
Non le sembra giusto SIG.DIRETTORE ?