“La Giustizia in Italia”. Convegno a Bruxelles con Iacolino, Vietti e Finocchiaro
I temi della giustizia italiana, i suoi problemi e le prospettive future in chiave europea saranno al centro della conferenza promossa per domani 21 marzo, alle ore 18. 00 a Bruxelles presso l’Espace Banca Monte Paschi Belgio, dall’Associazione Amici Banca Monte Paschi Belgio dal titolo: “La Giustizia in Italia. I suoi problemi e le difficoltà nell’assicurarla, riguardati in chiave europea”.
All’incontro, moderato dal giornalista, Andrea Bonanni, partecipano l’On. Avv. Michele Vietti, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, la senatrice Anna Finocchiaro, Presidente del Gruppo parlamentare del PD al Senato della Repubblica e l’On. Salvatore Iacolino, Vice Presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo, membro del Gruppo PPE. Ad introdurre i lavori sarà Giovanni Buttarelli, Garante europeo aggiunto per la protezione dei dati personali.
“Processi lenti e costosi con procedure di indennizzo che determinano frequenti richiami e condanne dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo – afferma l’on Iacolino – devono incoraggiare Governo e Parlamento nazionale lungo la strada, già intrapresa, della riforma degli ordinamenti civile e penale. Sovraffollamento delle carceri, dovuto alla presenza crescente di cittadini provenienti da Paesi terzi e precarie condizione di detenzione esigono risposte in chiave europea. Così come la riduzione della carcerazione preventiva, il riordino del sistema delle intercettazioni e la sperimentazione dell’istituto della mediazione civile devono essere armonizzati con le effettive esigenze del cittadino italiano ed europeo ed una rapida definizione delle controversie dei processi che lo riguardano”.
Palermo 20 marzo 2011