DICHIARAZIONE di ALDO BROCCIO SEGRETARIO GENERALE U I L
La situazione di disagio sociale che in questi ultimi giorni si registra a Lampedusa non ha precedenti !
Il popolo siciliano in genere e quello lampedusano in particolare, si sono da sempre distinti per lo spiccato senso di accoglienza e di solidarietà, tuttavia il dramma che si sta vivendo nei Paesi del nord Africa continua a portare decine di migliaia di persone a cercare rifugio altrove, Lampedusa in primis.
Occcore che le istituzioni tutte, dal Governo nazionale a quello regionale pongano in essere ogni utile iniziativa che possa dare ristoro ai migranti e non pesi ulteriormente sulla popolazione.
Tenuto conto che il flusso migratorio verso Lampedusa pare sia sempre più orientato ad aumentare, è indispensabile fare fronte a tale situazione eccezionale, coinvolgendo anche la Unione Europea che deve fare la propria parte e deve assumersi le proprie responsabilità, mettendo a disposizione strutture e risorse.
Non si può pensare di risolvere un problema di tale dimensione scaricandolo solo sullisola.
E indispensabile attivare con immediatezza un tavolo di confronto con tutte le istituzioni in merito competenti ai vari livelli e la comunità lampedusana per mettere a punto sia un piano di interventi immediati che quelli a medio termine.
Agrigento, 19 marzo 2011