Gianni Lannes è un giornalista e fotografo italiano investigativo, freelance, direttore dal giugno del 2009 del giornale online Italiaterranostra.it. Lavorando sia in Italia che all’estero, si è occupato di controinformazione con inchieste riguardanti traffico d’armi, di esseri umani, di rifiuti tossici e scorie radioattive, di ecomafie..
Attualmente collabora con La Stampa e la RAI Radiotelevisione italiana. Ha lavorato nei settimanali Avvenimenti, L’Espresso, Panorama, Famiglia Cristiana, Io Donna, D La Repubblica delle donne, Il Venerdì di Repubblica, Diario. Ha scritto inoltre per i mensili Airone, La Nuova Ecologia, Medicina Democratica.
In seguito all’apertura del suo giornale on line e alle sue scrupolose indagini, in cui spesso vengono ad essere coinvolte delinquenza organizzata e politica, il giornalista (e anche persone che fanno parte dell’organico della redazione) subisce minacce e una serie di attentati da parte della mafia, ma secondo lo stesso Lannes pare che vi siano implicati anche “servizi segreti non deviati
A rendere nota la vicenda dell’oscuramento del suo giornale online Italiaterranostra.it, lo stesso Gianni Lannes, che dal suo sito aveva accusato la Barilla di lavorare prodotti dolciari in uno stabilimento a San Nicola di Melfi, in Basilicata, dove lavorano oltre 500 persone, in locali dal tetto fatto di eternit nonostante la legge 257 del 27 marzo1992 che obbliga alla bonifica.
Scrive Gianni Lannes: “Invece di denunciare alla magistratura per l’eventuale reato di diffamazione a mezzo stampa, tutto da dimostrare o citarci in giudizio in sede civile per un risarcimento danni, chiedono ad Aruba di oscurarci.”
Sul caso sono state presentate delle interrogazioni parlamentari al Governo Berlusconi (4/08558, 4/04073) ancora peraltro senza risposta dal governo. Nel frattempo Gianni Lannes, ha lanciato un appello e chiede di pubblicare sul web e di diffondere le inchieste scomode di Italia Terra Nostra.
3 thoughts on “Oscurato sito giornalistico. Barilla contro Gianni Lannes”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Buongiorno a tutti,
vi segnaliamo che in una lunga nota, il titolare del dominio Italiaterranostra.it ha spiegato i reali motivi della chiusura del sito, smentendo a più riprese chi aveva scritto di pressioni e intimidazioni operate da Barilla “che non ha mai chiesto il sequestro e l’oscuramento del sito, come Gianni Lannes continua ad affermare.”
Ecco il testo completo:
http://www.italiaterranostra.it/?p=8660
Vi ricordiamo che per rispondere sulla vicenda Melfi fornendo fatti concreti, abbiamo pubblicato già nei mesi scorsi un documento completo sul nostro sito.
Ecco il link http://www.barillagroup.com/corporate/it/home/media/posizioni-aziendali/melfi.html
Grazie
Vi ringraziamo per la segnalazione.
Salve a tutti, sono il responsabile legale del dominio italiaterranostra.it nonchè l’intestatario.
Vi comunico che è stato pubblicato un comunicato su http://www.italiaterranostra.it che smentisce tutte le fandonie raccontate sul presunto oscuramento di italiaterranostra e fa luce su ciò che realmente è successo.